Translate

09/04/13

Saloni, sale, salette....


Con la grande rassegna fieristica del Cosmit si svolge in questi giorni a Milano la grande rassegna del mobile e delle forniture d’arredo, titolo di questa edizione “A Milano, il mondo che abiteremo”, affiancato dalla manifestazioni di Euroluce e del Saloneufficio. Parallelamente c’è la sedicesima edizione del Salonesatellite che quest’anno porta il tema “Design e artigianato:insieme per l’industria”. 

Come sempre è un evento di portata mondiale, la città di Milano per qualche giorno diventa la vera capitale del mondo creativo dedicato alle necessità abitative ma non solo. Per questa occasione tutta la città viene avvolta da questa grande manifestazione che si articoli in centinai di eventi, vediamone alcuni. 

Ovviamente partiamo dalla fiera, sopracitata, che si svolge a Rho, fino a venerdì aperta solo per gli addetti, mentre sabato e domenica è aperta a tutti. 

In centro città sono principalmente tre le zone più dinamiche, la storica zona Tortona, l’area centrale di Brera e la piccola area Ventura. 

Fra le tantissime proposte posso segnalarvi in via Durini, presso B&B Italia la mostra dal titolo “All by Design”, poi da Cassina ci sono le foto di Karl Lagerfeld, in corso Europa il binomio Molteni&C e Vitra. 

Da Poldi e Pezzoli la mostra “Inventario” sulla “matericità” dei libri. Presso La Pelota in via Palermo 10, ci sarà il noto collettivo inglese Designjunction. 

In zona Tortona fulcro di tutte le grandi proposte ci sarà il Temporary Museum for New Design, che raggruppa diversi spazi con tantissime proposte, a fare da centro di riferimento. 

Fra i tanti progetti più esclusivi segnaliamo presso il Circolo Filologico, in via Clerici 10, la presentazione della collezione di arredi “ les Nécessaires d’Hermès” ideati da Philippe Nigro, o lo spazio multisensoriale progettato da Akihisa Hirata e Toyo Ito per la Luxus al Museo della Permanente, in via Turati 34. 

La zona Ventura/Lambrate proporrà 140 esposizioni, tra cui quella della nota Design Academy di Eindhoven. 

Mentre alla Triennale si è appena inaugurata l’annuale esposizione tematica dal suggestivo titolo “La sindrome dell'influenza” fulcro di diversi eventi che costelleranno queste giornate del design mondiale. 

Se non vi bastasse contemporaneamente per l’evento Salone del Mobile 2013, ci sarà l’ingresso gratuito ai musei civici di Milano. 

Sicuramente non ci si annoierà. 


Un elenco più dettagliato lo potete trovare al  link http://www.equilibriarte.net/articles/2014/Milano-Design-Week-2013:-Anteprima