Translate

09/04/13

Davanti a un fiume in piena



Un nuovo incontro presso lo studio Fannidada in Piazza Carducci 130 (citofono n. 1) a Torino, dalle 11 alle 18. 

Secondo incontro/confronto sull'arte "Davanti a un fiume in piena". 

Ad oggi hanno confermato la loro presenza: 

Stefano Venezia + Emma Barale con il progetto di arte conviviale "ALBUME" 
Marco Martz con il tema: "Responsabilità umana e dell'artista" 
Silvia Rosa + Donatella Lessio con il progetto "Pondus" 
Tea Taramino con il tema: "L'altro" 
Riccarda Montenero 
Ennio Bertrand 
Silvio Valpreda 
Carlo Cantono 
Valter Luca Signorile con tre video: Tag silence (2007), Extreme oath (2007), Trieb#0 (2007) 
Ivan Fassio con "La scrittura per l'arte" 
Lucia Polano 
fannidada con "Creare senza depositare" (da "L'arte fuori di sé" di A.Balzola e P.Rosa) 

Davanti a un Fiume in Piena 

In un futuro ipotetico, prima dell’inondazione, nel giorno del giudizio per il mondo dell’arte, fantascientifiche istituzioni rispetteranno ancora un orario: le opere esposte brameranno, indifferenti all’Apocalisse, una cristallizzazione definitiva. Festival e rassegne indosseranno il vestito nuovo per proporsi, per l’ultima volta, nella formula dei saldi, versione a metà prezzo, nei costumi pop, sul lato B, street, smart. Le conferenze ribadiranno necessità, urgenze, illustrando compendi e distillando soluzioni partecipative, comunicative, associative. Fiere storiche, indipendenti, centrali, dislocate accoglieranno gli ultimi incoscienti rifugiati della cultura, in soluzioni post-contemporanee. Iniziative ingenue o spregiudicate dialogheranno con ciò che resterà del territorio, mobilitando quartieri ed esaltando processi di valorizzazione. Tutti i contenuti, in ogni caso, ben incasellati da uno studio su misura, da una confezione capiente, da un’analisi di settore. 

Simulando precedentemente una fine ed una rinascita, rinunciando volutamente a solide consuetudini, alcuni artisti isolati saranno preparati all’evento. Messi in salvo dall’alluvione imminente, si ritroveranno, dopo il diluvio, pronti per la ricostruzione… 

Davanti a un Fiume in Piena è un tentativo di sottrarsi alla stabilizzazione e alla ripetizione. È una proposta di avvenimento s-progettato, occasione di incontro e condivisione di idee. Giunti al secondo appuntamento vi invitiamo dalle ore 11 alle 18 nello studio di fannidada, domenica 14 aprile 2013, in Piazza Carducci 130 (citofono n. 1) a Torino. Com’è, ormai, nella tradizione delle avanguardie storiche e delle esperienze teatrali off, cercheremo di dare vita ad una serie di eventi liberi, fecondi, vitali, slegati dai consueti modi dell’arte contemporanea. Consapevoli di non poterci bagnare due volte nello stesso fiume, tenteremo di aprire un nuovo campo di possibilità! 

Ivan Fassio