Translate

24/04/13

Resi(st/d)enza - TAKING POSITION: IDENTITY QUESTIONING. Sabato 27 aprile ore 18.30


Dal 26 al 28 Aprile, Kaninchen-Haus, in quanto parte della rete Artinresidence.it, ospiterà gli artisti e i curatori italiani e armeni partecipanti a RESIDENZAITALIA. Il programma di residenza, curato da Elisabetta Rattalino e intitolato Resi(st/d)enza, proporrà  un'esperienza di Torino legata alla Resistenza come momento fondamentale della storia e della cultura italiana e prevederà l'incontro con alcune istituzioni e progetti che se ne sono fatti interpreti: l'Archivio piemontese della Resistenza e della società contemporanea, il Museo Diffuso della Resistenza, Paola Monasterolo del progetto "Lettere da un fronte, un progetto per lo spazio pubblico", il progetto "Banca della Memoria" a cura di Archimemoro.

Durante l'incontro aperto al pubblico di sabato 27 Aprile,  nello spazio K-HOLE,  le artiste  e la  curatrice presenteranno il percorso sviluppato all'interno di Taking Position: Identity Questioning, progetto che, utilizzando la nozione del paradosso come punto di partenza e la narrazione come metodologia, indaga la costruzione dell'identità soggettiva in tempi di straordinario disordine sociale e incertezza politica.

Incontro pubblico con gli artisti e i curatori del progetto promosso da FARE.



Intervengono:  le artiste Sabina Grasso (Italia), Angela Zurlo (Italia), Karen Andreassian (Armenia), Karine Matsakayn (Armenia) e la curatrice Susanna Gyulamiryan (Armenia)

Al termine della presentazione Kaninchen-Haus annuncerà in anteprima il bando 2013 per la II edizione di viadellafucina.

Taking Positions: Identity Questioning si inserisce all'interno del progetto artinresidence.it, che promuove e sostiene scambi internazionali, sviluppato in collaborazione con Open Care e con il contributo di Fondazione Cariplo, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano (Dipartimento di Arti Visive) e GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.
Artinresidence.it è un network creato per le residenze presenti sul territorio nazionale. Ha lo scopo di facilitare la mobilità artistica attraverso RESIDENZAITALIA, programma unico che prevede la permanenza di artisti e curatori in più residenze italiane. A tale scopo FARE sostiene le residenze appartenenti alla rete www.artinresidence.it che, sulla base di accordi di collaborazione, ospitano artisti e curatori italiani e stranieri.

ARTINRESIDENCE.IT promosso da FARE, Milano con il contributo di  Fondazione Cariplo / NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano / Gai Giovani Artisti Italiani in collaborazione con OPEN CARE - Servizi per l'arte

K-HOLE via sant'Agostino 17 - Torino