Translate

15/10/21

Future Generation Art Prize 6 edizione

 


Da anni un appuntamento fisso e di grande qualità l'iniziativa del PinchukArtCentre (Kiev, Ucraina) che propone anche quest'anno una mostra dei 21 artisti finalisti per la 6a edizione del Future Generation Art Prize. In programma dal 25 settembre 2021 al 27 febbraio 2022, lo spettacolo offre una visione straordinaria della visione artistica della prossima generazione di artisti. Istituito dalla Victor Pinchuk Foundation nel 2009, il Future Generation Art Prize è un premio semestrale globale di arte contemporanea per scoprire, riconoscere e dare supporto a lungo termine a una futura generazione di artisti in tutto il mondo.

Con nuove opere di tutti gli artisti, la mostra esplora il mondo in cui viviamo oggi e come le esperienze passate ci spingono ad affrontare un futuro più inclusivo. La geopolitica è un tema ricorrente, con un'enfasi sui flussi globali di lavoro, capitale e tecnologia; le opere riflettono sulle cicatrici non rimarginate della colonizzazione, dei conflitti in corso e del graduale esaurimento delle risorse naturali. Questa stretta relazione con il mondo naturale introduce una linea di spiritualismo all'interno della mostra che suggerisce la pratica immateriale o fisica dell'artista come strumento per prendersi cura delle reciproche comunità. Le relazioni interumane diventano un punto cruciale per tutta una serie di progetti, tra cui la fragile intimità e la tensione dell'identità queer.

La rosa dei candidati del Future Generation Art Prize 2021 include: Alex Baczynski-Jenkins (Regno Unito), Wendimagegn Belete (Etiopia), Minia Biabiany (Guadalupa), Aziz Hazara (Afghanistan), Ho Rui An (Singapore), Agata Ingarden (Polonia), Rindon Johnson (USA), Bronwyn Katz (Sud Africa), Lap-See Lam (Svezia), Mire Lee (Corea del Sud), Paul Maheke (Francia), Lindsey Mendick (Regno Unito), Henrike Naumann (Germania), Pedro Neves Marques ( Portogallo), Frida Orupabo (Norvegia), Andres Pereira Paz (Bolivia), Teresa Solar (Spagna), Trevor Yeung (Cina), e i collettivi di artisti Calla Henkel & Max Pitegoff (USA), Yarema Malashchuk e Roman Khimei (Ucraina) e Hannah Quinlan e Rosie Hastings (Regno Unito).

Curatore: Björn Geldhof, direttore artistico del PinchukArtCentre. Assistenti curatori: Oleksandra Pogrebnyak e Daria Shevtsova.

Il collettivo Yarema Malashchuk e Roman Khimei è incluso nella rosa dei candidati come vincitore del PinchukArtCentre Prize 2020, un premio nazionale di arte contemporanea assegnato a giovani artisti ucraini fino a 35 anni.

Tutti gli altri artisti sono scelti da un comitato di selezione internazionale, che comprende: Justine Ludwig, curatrice di Creative Time a New York; Julia Morandeira Arrizabalaga, ricercatrice e curatrice; Daniel Muzyczuk, capo del dipartimento di arte moderna del Museo Sztuki di Lodz; Iheanyi Onwuegbucha, curatore CCA Lagos; Jeppe Ugelvig, critico e curatore; Zoe Whitley, regista Chiesenhalе; June Yap, Direttore curatoriale, programmi e pubblicazioni Singapore Art Museum.

Il comitato di selezione è nominato dalla illustre giuria internazionale del Future Generation Art Prize che comprende: Lauren Cornell, Direttore del Graduate Program e Chief Curator presso il Center for Curatorial Studies, Bard College; Jacopo Crivelli Visconti, Curatore della 34a edizione della Bienal de São Paulo; Elvira Dyangani Ose, direttrice di The Showroom, Londra; Bjorn Geldhof, direttore artistico, PinchukArtCentre; Shilpa Gupta, artista; Ralph Rugoff, Direttore della Hayward Gallery e Direttore Artistico della 58a Biennale d'Arte di Venezia; Eugene Tan, Direttore della National Gallery Singapore e del Singapore Art Museum.

Tra gli artisti selezionati, la giuria determina i vincitori del premio principale e dei premi speciali durante la mostra Future Generation Art Prize al PinchukArtCentre, Kyiv. I premi vengono assegnati durante una cerimonia nel dicembre 2021.

Il vincitore del premio principale riceve US $ 100.000 suddivisi tra un premio in denaro di $ 60.000 e un investimento di $ 40.000 nella loro pratica. Un ulteriore $ 20.000 viene assegnato come premio speciale tra un massimo di cinque artisti a discrezione della giuria per sostenere progetti che sviluppano la loro pratica artistica.

Un importante contributo alla partecipazione aperta degli artisti più giovani allo sviluppo culturale dinamico delle società in transizione globale, il Premio ha sostenuto lo sviluppo artistico e la produzione di nuove opere di oltre 120 artisti in mostre presso il PinchukArtCentre di Kiev e la Biennale di Venezia.

Il Future Generation Art Prize è ampiamente riconosciuto come un trampolino di lancio per i talenti emergenti. Lynette Yiadom Boakye ha vinto il Premio nel 2012, prima di essere finalista per il Turner Prize e una mostra personale di grande successo alla Serpentine Gallery di Londra nel 2015. La vincitrice della prima edizione del Premio, Cinthia Marcelle, ha rappresentato il Brasile al la 57a Esposizione Internazionale d'Arte nel 2017. I precedenti vincitori del premio principale includono anche Dineo Seshee Bopape, vincitore nel 2017, che ha rappresentato il Sudafrica alla 58a Esposizione Internazionale d'Arte nel 2019.   


Instagram: @futuregenerationartprize
Twitter: @FGAPrize 
Facebook: @futuregenerationartprize