Translate

30/10/21

Quartz Studio apre a Alice Channer



 
Il prossimo Mercoledì 3 novembre, alle ore 15:00, Quartz Studio è uno dei primi spazi a presentare per la settimana dell'arte un interessante progetto, si tratta di "Worms", la prima personale italiana dell’artista inglese Alice Channer (Oxford, GB, 1977) con un testo critico di Eva Brioschi. 

Il titolo della mostra “Worms” – dichiara l’artista – è quello di una delle sculture. L’ho intitolata come gli importantissimi animaletti che vivono sottoterra, il cui lavoro di rado viene riconosciuto dalle catene produttive dei vertebrati. Molti dei materiali e delle forme provengono dal suolo (sassi, sabbia, fossili, metallo) e sono stati estratti in occasione della mostra. Le forze trainanti sono la gravità e l’antigravità, le dimensioni sono svariate, dall’enorme al minuscolo.

Alice Channer (Oxford, UK, 1977) vive e lavora alla periferia di Londra. Immagina il suo lavoro come una sorta di Process Art del XXI secolo. Si serve della scultura per tendere, rallentare e accelerare i processi produttivi industriali e postindustriali. Le sue opere rendono infatti tali processi più visibili a lei e agli altri e rendono noi consapevoli della presenza di numerose incarnazioni e disincarnazioni. Usando materiali che vanno dai gusci di granchio e dall’acciaio inossidabile alla plastica ridotta in pellet e riciclata fino alla seta plissettata, Channer segue la scomparsa, la trasformazione e la possibile evoluzione di svariati corpi negli ambienti postindustriali. Negli ultimi vent’anni ha esposto i suoi lavori a livello nazionale e internazionale nelle seguenti istituzioni: Tate Britain, Londra, Regno Unito; Towner Gallery, Eastbourne, Regno Unito (2019); Museum Morsbroich, Germania; Whitechapel Gallery, Londra, Regno Unito; Kettles Yard, Cambridge, Regno Unito; La Panacée MoCo, Montpellier, Francia (2018); Aspen Art Museum, Colorado, USA e Kunsthaus Hamburg, Germania (2017); Museum Kurhaus Kleve, Germania; Whitworth Art Gallery, Manchester, Regno Unito (2016); Aïshti Foundation, Beirut, Libano; Public Art Fund, New York; Aspen Art Museum, Colorado, USA (2015); Fridericianum, Kassel; Kestnergesellschaft, Hannover, Germania, e Künstlerhaus Graz, Austria (2014); The Hepworth Wakefield, Yorkshire, Regno Unito; la 55esima Biennale di Venezia, Italia, e Kunstverein Freiburg, Germania (2013) e South London Gallery; Tate Britain, Regno Unito (2012). L’artista è rappresentata dalla galleria Konrad Fischer, Berlino e Düsseldorf.
 
ALICE CHANNER - Worms
3 novembre 2021 h 15:00
3.11.2021 - 8.01.2022
nessuna prenotazione necessaria | green pass obbligatorio
Quartz Studio ringrazia l’artista, Alex Gray, le curatrici Eva Brioschi e Noam Segal.
Un ringraziamento speciale alla Fonderia Artistica Campagner.
La mostra resterà aperta dal 3 novembre 2021 all’8 gennaio 2022, su appuntamento.