Translate

21/10/21

Paris Internationale

 


Lanciati nel 2015, i programmi pubblici di Paris Internationale facilitano gli scambi e le conversazioni sull'arte tra i membri del mondo dell'arte internazionale. Con eventi organizzati in formati informali e non convenzionali, i programmi pubblici si svolgono in tutta la fiera e sono accessibili gratuitamente. Quest'anno, il programma di conferenze immaginato e moderato da Anissa Touati «Tattica di stare insieme immaginando nuovi futuri» è concepito come un modo per offrire al pubblico l'accesso a un'ampia gamma di relatori in una piattaforma intima che promuove una discussione produttiva. I colloqui si svolgono contemporaneamente in spazi adiacenti, mentre l'atmosfera informale favorisce il libero scambio.

I concetti socio-teorici cercano di spiegare il presente in termini di passato, con nozioni come "dipendenza dal percorso" o "conseguenze indesiderate". Il futuro, però, influenza sempre anche il presente. Artisti e creatori sono particolarmente adatti a creare una comprensione più ricca degli orientamenti affettivi che modellano le diverse nozioni del futuro: dalle paure e dalle ansie, all'aspirazione, all'anticipazione, alle aspettative, alla speculazione, al desiderio e ai destini. Attraverso questa serie di 3 lezioni, i relatori definiranno quali strumenti sociali abbinati a un nuovo rapporto con la storia possono rendere funzionale il futuro attraverso previsioni, modelli e scenari.




Foto di Margot Montigny


Giovedì 21 ottobre - 17:00
Costruire sul presente, tenendo d'occhio il passato, rivedendo la storia
• Lucía Casani, Regista La Casa Ensendida, Madrid, Spagna
• Sofía Lanusse, Direttore Espacio Temporal, Parigi, Francia

Venerdì 22 ottobre - 17:00
Come l'istituzione del museo e la sua collezione vengono reimmaginate e reinventate oggi da una prospettiva meridionale
• Pedro Gadanho, architetto, curatore e scrittore. Ex Direttore fondatore del MAAT, a Lisbona, e curatore del MoMA, a New York.
• Elina Kountouri, Direttore della Neon Foundation, Atene, Grecia
• Sonia Lawson, Direttore Palais de Lomé, Togo

Sabato 23 ottobre - 17:00
Piattaforme all'intersezione tra l'arte contemporanea e l'emergere di storie globali.
• Karina El Helou, regista Studio/curart Beirut/Parigi
• Sara Dolfi Agostini, curatrice d'arte contemporanea Blitz Valletta, Malta
• Irene Popiashvili, Direttore Kunsthalle Tbilisi, Georgia
• Anissa Touati, Curatrice generale Paris Internationale.
 
Daily Dérives
 Paris Internationale presenta la terza iterazione di Daily Dérives, un programma di conversazioni che prende forma come visite commentate di questa settima edizione.

Mentre avanzano attraverso i quattro piani della sede, artisti, curatori, critici, insegnanti, collezionisti (a volte tutti quelli di cui sopra) si confrontano sulle opere in mostra con uno spirito flâneur. Fedeli al significato situazionista della derive, incoraggiamo l'espressione di punti di vista personali e auspichiamo un'esperienza intima per gli individui che “si lasciano attrarre dalle attrattive del terreno e dagli incontri che vi trovano” (Guy Debord).

mercoledì 20 ottobre
16:00 - Marc-Olivier Wahler, Direttore MAH, Ginevra, Svizzera
17:00 - Kathryn Weir, Direttore Artistico, Museo Madre, Napoli, Italia

venerdì 22 ottobre
16:00 - Fabien Danesi, Direttore del Frac Corse, Francia

sabato 23 ottobre
16:00 - Cedric Fauq, capo curatore del CAPC musée Bordeaux, Francia

domenica 24 ottobre 
14:00 - Eva Barois De Caevel, curatrice indipendente, critica d'arte ed editrice