Translate

20/10/21

Palazzo Madama, illustrare la pasta ...

In occasione della manifestazione gastronomica Buonissima 2021, Palazzo Madama ospita , dal 28 ottobre al 1novembre 2021, l’esposizione Grani D ’Autore: dalla semina al raccolto del grano duro Barilla , a cura di Maria Vittoria Baravelli .


Il percorso rappresenta un viaggio tra i valori della pasta fatta con Grano Duro Selezionato 100% Italiano e racconta, attraverso il linguaggio artistico, il lavoro dell’azienda per la  valorizzazione di una filiera agricola italiana di qualità, responsabile e sostenibile. Grazie alla realtà aumentata, le illustrazioni prendono vita diventando dinamiche e interattive e creano un racconto che accoglie il pubblico in mostra.

La mostra vuole essere un dono artistico alla città di Torino, ai suoi abitanti e a tutta l’Italia e omaggiare al contempo un prodotto iconico, divenuto sinonimo della cucina italiana nel mondo: la pasta , in particolare la pasta Grano Duro 100% Italiano. 

Ospite di casa è la talentuosa e visionaria Elisa Seitzinger, illustratrice e artista visiva che vive e lavora da anni a Torino e le cui immagini si ispirano all’arte classica, medioevale sacra e cortese, alla pittura primitiva e alle icone russe e ai mosaici bizantini . L’artista – insieme alla romana Irene Rinaldi , la palermitana Giulia Conoscenti e la napoletana Andrea Boatta, Celina Elmi da Firenze, Emiliano Ponzi da Ferrara, Cristian Grossi da Parma, Ale Giorgini da Vicenza e Massimiliano di Lauro da Lecce, oltre ad Alessandro Baroncianida Pesaro e il milanese Francesco Poroli – è parte di un team di artisti che testimoniano i valori di un’azienda da sempre vicina e attenta all’arte, di cui si è resa negli anni sostenitrice, ammiratrice e testimone. Ciascun artista ha quindi rappresentato un punto del Manifesto del Grano Duro Barilla ed i valori alla base di esso: dalla sostenibilità al territorio, dalla sicurezza alla condivisione, e ancora innovazione, tradizione, filiera, responsabilità, collaborazione e molto altro ancora.