Translate

08/10/21

Torna Dama a Torino

 


La sesta edizione nasce da un aggiornamento del progetto espositivo in corrispondenza della nuova realtà che ha contraddistinto l’ultimo anno, per portare a termine il percorso iniziato nel 2020 e l’intento di integrare ai video e alle performance del Live Programme, le opere di artisti rappresentati dalle loro gallerie, ideando un percorso espositivo eterogeneo che, dalla quinta edizione, si sarebbe dovuto svolgere attraverso un incontro di linguaggi che spaziano dal suono, alla performance, al video e alle opere scultoree contaminate da un programma di conversazioni, per accompagnare il pubblico verso una visione ad ampio raggio.

Nel rispetto di questo iter, il programma di quest’anno, dal titolo APERTO, si svolge in spazi istituzionali e luoghi di cultura privati, per integrarsi maggiormente nel tessuto sociale, relazionandosi con alcuni siti simbolo della storia d'Italia e nelle corti di alcuni palazzi storici, luoghi ideali per evolvere il concetto di interazione tra passato e contemporaneo, attualizzando e concentrando ulteriormente la proposta mediante un percorso diffuso.


DAMA 2021 si focalizza sulle opere di artisti italiani di differenti generazioni, andando a colmare il tempo intercorso tra la nuova generazione e quella già affermata, sottolineando la relazione tra la storia e la ricerca artistica, unite da forme che si pongono l’obiettivo di ricreare architetture attivate da azioni performative.

Il programma è completato dalla collaborazione con Gianluigi Ricuperati, attraverso interventi e conversazioni in tre librerie storiche della città e un programma video notturno all'interno di un multiplayer store che, per qualche giorno, diventeranno palcoscenico inconsueto di racconti e punto d'incontro tra operatori, artisti, intellettuali e visitatori.


DAMA si tiene da Sabato 30 Ottobre a Domenica 7 Novembre 2021. La conferenza stampa e l'inaugurazione sono previste per Venerdì 29 Ottobre.​

Gli artisti, le sedi, gli orari e tutti i partner saranno annunciati nella prossima newsletter.