Dal 28 ottobre al 12 dicembre torna Paratissima con due imperdibili esposizioni dedicate all'arte emergente:
> Paratissima Exhibit and Fair
> NICE & Fair - Contemporary Vision
> Paratissima Exhibit and Fair
Paratissima da sempre uno degli appuntamenti autunnali della settimana dell'arte torinese e non solo, visto che oramai si è costituito un progetto molto più ampio e multiculturale.
Il nuovo progetto di Paratissima, attorno alla selezione di artisti giovani ed emergenti che si stanno appena affacciando al mondo dell’arte e al rapporto con il pubblico, ha uno sguardo alla società e al ruolo che l’arte deve rivestire in essa, come elemento quotidiano e necessario, e non marginale e autoriflessivo.
Proprio dai lavori proposti dagli artisti, infatti, Paratissima individua i temi più urgenti, quelli di cui gli artisti sanno farsi portavoce, spesso inconsapevolmente. Antenne, avanguardie, con quel potere sciamanico che l’arte ha di connettere radici sommerse e il futuro.
Una cinquantina di artisti sono il risultato di una grande selezione che mira alla qualità e a un rapporto dove le opere e il loro allestimento sono il frutto di una collaborazione curatoriale tra artisti e direzione artistica.
Parallelamente, sono stati invitati alcuni Special projects che lavorano su tematiche sociali e concettuali di valore collettivo. Tra i progetti speciali trovano spazio ed espressione anche i premiati di Paratissima Art Station e del Premio Torino Creativa per Paratissima.
La mostra è curata da Olga Gambari, Direttrice Artistica di Paratissima
> NICE & Fair - Contemporary Vision
Nice & Fair / Contemporary Visions è il format di evento dedicato alle nuove proposte dell'arte contemporanea di oggi, sia da un punto di vista artistico che curatoriale. La stretta collaborazione tra i talenti emergenti in entrambi gli ambiti dà vita a sei progetti espositivi volti a indagare tematiche e argomenti di stringente attualità, legati al presente.
Ogni mostra collettiva sarà l'esito di un confronto tra curatori agli esordi e giovani artisti, per dare spazio e voce a chi si trova a intraprendere oggi il proprio percorso artistico in modo professionale.
Il board curatoriale coinvolge ben 18 curatori che nel 2021 hanno affrontato il percorso formativo di NICE - New Independent Curatorial Experience, un training di perfezionamento che si sviluppa proprio attraverso la progettazione e la realizzazione dell'evento stesso.
Nice & Fair / Contemporary Visions sarà un'occasione di confronto, una piattaforma espositiva reale e digitale, al contempo una mostra e una fiera che consentirà agli artisti di proporre le proprie opere in un contesto professionale adeguato, volto sia alla presentazione del proprio lavoro che alla vendita.
La mostra è curata da Francesca Canfora e Laura Tota