Translate

21/10/21

Gli eredi Kunst implementano la donazione al Museo della Montagna di Torino

 


Una bella notizia ci giunge dal Museo della Montagna di Torino che ha accolto la donazione di 266 opere di Adolf Kunst da parte degli eredi, la famiglia Lutz di Hof (Germania). Il percorso di acquisizione, avviato nel 2019 con i primi contatti – a seguito dei quali il Museo ha selezionato in loco con i donatori i beni di interesse per l’incremento delle collezioni del suo Centro Documentazione – si è concluso il 15 ottobre con la consegna e la firma dell’accordo, finalizzato alla costituzione del Fondo Adolf Kunst.

Ne farà parte inoltre un corpus di documenti relativi a Kunst e alla sua attività (ritratti fotografici dell’artista al lavoro e di famiglia, rassegna stampa delle principali mostre, alcune pubblicazioni con le sue opere,ecc…).

Nel corso del 2022 sarà realizzata dal Museo la campagna di catalogazione e digitalizzazione che renderà le opere fruibili anche online, sul portale del patrimonio culturale del Club Alpino Italiano (CAISiDoc.cai.it); è prevista per l’anno seguente la realizzazione di una mostra temporanea dedicata all’artista tedesco.

Adolf Kunst è nato a Ratisbona nel 1882 e ha studiato architettura a Monaco di Baviera, dove in seguito è stato a lungo docente del politecnico. I suoi lavori abbracciano un’ampia gamma di tecniche: grafica (acquaforte, xilografia, litografia, linoleografia), design, pittura ad olio e acquerello, disegno a matita, e sono generalmente caratterizzate dalla compresenza di leggerezza e profondità di rappresentazione, gusto per l’essenziale e cura del dettaglio, abilità compositiva e capacità non convenzionale di resa atmosferica.

Il periodo di attività artistica è compreso tra il 1904 e il 1936 ed è segnato dai frequenti viaggi lungo l’arco alpino, in Italia, Dalmazia e Francia. Kunst muore nel 1937 a Monaco. 

Il Museo possedeva già circa 160 dei 414 ex libris prodotti da Kunst.

La raccolta si arricchisce ora di nuove opere di differenti tipologie, molte delle quali inedite, il cui tratto comune è la rappresentazione di ambienti naturali, in particolare vedute montane ed elementi del paesaggio alpino.

La produzione grafica gode di maggiore notorietà, ma Adolf Kunst ebbe padronanza di numerose tecniche artistiche e fu particolarmente prolifico nella sua produzione. Il progetto espositivo e il relativo catalogo presenteranno anche la produzione meno conosciuta: pitture ad olio, acquerelli, lavori di design in legno e libri illustrati per bambini.