Translate

19/10/21

In Triennale fra Raymond Depardon e Saul Steinberg



La proposta della Triennale in questi giorni d'autunno ha un respiro internazionale con due interessanti figure artistiche. 

La stimolante esposizione  personale del fotografo e cineasta francese Raymond Depardon, realizzata con la collaborazione della Fondation Cartier pour l’art contemporain.

La selezione di opere è stata raccolta sotto il titolo "La vita moderna" si tratta della più grande mostra mai realizzata dell'artista che, dagli anni Settanta, ha rinnovato profondamente il mondo dell'immagine contemporanea.

 Specialmente creata per Milano, la mostra rivela quanto l'Italia abiti il suo lavoro. L’esposizione La vita moderna mostra la ricchezza dell’opera di Raymond Depardon, la diversità dei suoi soggetti e la coerenza del suo percorso, attraverso otto serie fotografiche, due film e l'insieme dei libri che ha pubblicato.





Parallelamente è in corso una stupenda mostra su uno dei disegnatori che amo di più, cioè Saul Steinberg (1914-1999). 

La mostra realizzata in collaborazione con Electa è un bell'omaggio che Milano fa al grande artista, che ha dedicato molte delle sue opere di tagliente intelligenza alla città in cui ha soggiornato negli anni di formazione.

Un'esposizione, sicuramente da non perdere, ricca di disegni a matita, a penna, a pastello; opere realizzate con timbri e ad acquerello, maschere di carta, oggetti/sculture, stoffe, collages, a documentare la intensa e multiforme attività artistica di Steinberg. 

Ad accompagnare le opere, un'ampia selezione di apparati documentali e fotografici, utili per una più attenta comprensione della vita dell’artista, nonché una scelta accurata di riviste e libri originali, che – a partire dalle famose copertine del “The New Yorker” – hanno accolto alcuni dei contributi più significativi di Steinberg.