Da 65 anni la galleria Pace promuove l'arte. Un lungo cammino che viene narrato con una mostra, visibile fino al 19 Dicembre 2025, presso la sua sede di Ginevra. Questa mostra collettiva approfondirà gli ultimi 65 anni di Pace attraverso un allestimento mutevole di opere che inseriscono il programma contemporaneo della galleria nel contesto della sua storia del XX secolo, coltivando un dialogo tra passato e presente.
Questa presentazione mirata e attentamente curata, che presenta opere di Yto Barrada, Huong Dodinh, Latifa Echakhch, Louise Nevelson, Richard Pousette-Dart, Robert Rauschenberg, Kiki Smith e Antoni Tàpies, inviterà i visitatori a scoprire l'eredità di Pace.
Nel 1960, Arne Glimcher e sua moglie Milly, ancora studenti, fondarono la Pace Gallery in Newbury Street a Boston, Massachusetts. Nel corso dei decenni, la Pace Gallery ha svolto un ruolo fondamentale nel promuovere la carriera di alcuni degli artisti più significativi del XX e XXI secolo, dal suo supporto pionieristico agli artisti dei movimenti Espressionista Astratto e Luce e Spazio alle collaborazioni in corso con voci di spicco dell'arte contemporanea. Nel marzo 2018, la Pace Gallery ha aperto una galleria a Ginevra, il suo primo spazio permanente in Svizzera, dove da allora ha presentato 33 mostre di artisti tra cui Sam Gilliam, Loie Hollowell, Yoshitomo Nara e James Turrell.
Diversi artisti presenti in Pace: 65 Years sono al centro di importanti mostre istituzionali in tutto il mondo quest'anno, oltre alle mostre presentate nelle sedi della galleria in tutto il mondo. Alla South London Gallery, Thrill, Fill and Spill , una mostra personale di opere di Yto Barrada, che rappresenterà anche la Francia alla Biennale di Venezia del 2026, è ora visitabile fino all'inizio del prossimo anno. Louise Nevelson è attualmente protagonista della mostra The Poetry of Searching al Museum Wiesbaden, in mostra fino a marzo 2026, e a gennaio il Centre Pompidou - Metz inaugurerà Mrs. N's Palace , una presentazione dedicata al suo approccio immersivo allo spazio scultoreo. Il 7 novembre a New York, la galleria inaugurerà una grande mostra di disegni di Antoni Tàpies nella sua sede al 540 West 25th Street. The Moon Watches the Earth , la prima mostra personale di Kiki Smith in città in sei anni, verrà inaugurata lo stesso giorno al 125 Newbury, lo spazio espositivo di Pace a Tribeca, diretto da Arne Glimcher.
Nel corso del 2025, Pace celebra il suo 65° anniversario con una serie di mostre in tutto il mondo dedicate ad artisti che sono stati al centro del suo programma per decenni: Jean Dubuffet, Sam Gilliam, Robert Indiana, Robert Irwin, Robert Mangold, Agnes Martin, Louise Nevelson, Kenneth Noland, Claes Oldenburg, Joel Shapiro e James Turrell. Questa speciale serie di mostre celebrative è un omaggio ad alcuni dei rapporti più duraturi della galleria. Nel corso della loro carriera, queste figure, con il supporto di Pace, hanno tracciato nuovi percorsi nella storia dell'arte.


