A Berlino il Gropius Bau presente in un interessante allestimento le audaci fotografie in bianco e nero di Diane Arbus che demoliscono le convenzioni estetiche e sovvertono ogni certezza
Una mostra antologica che copre quasi tutto il suo lavoro dagli inizia fino ad oggi. Con 454 stampe, molte delle quali esposte qui per la prima volta, "Konstellationen" offre nuove prospettive sulle immagini iconiche di Arbus e sull'ampia gamma della sua ritrattistica.
Diane Arbus ha trascorso gran parte della sua carriera, dalla fine degli anni '50 al 1971, fotografando a New York, creando un ritratto variegato e avvincente della vita negli Stati Uniti del dopoguerra. I suoi soggetti includevano coppie, bambini, drag queen, nudisti, pedoni di New York, famiglie di periferia, artisti circensi, intellettuali come Susan Sontag e celebrità come Mae West e James Brown.
Presentata come una labirintica "costellazione" di fotografie, la mostra al Gropius Bau non segue né un raggruppamento cronologico né tematico. Piuttosto, invita i visitatori a vagare liberamente tra le immagini, scoprendo le risonanze e le relazioni che emergono tra loro.

