A Torino Palazzo Madama, nella fastosa Aula del Senato del Regno d’Italia, accoglie fino al 12 Gennaio la mostra "Vedova e Tintoretto in dialogo" un progetto nato con la collaborazione della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova di Venezia.
Un immersivo allestimento dinamico crea l'occasione di dialogo fra questi due importanti artisti veneziani, Jacomo Robusti detto il Tintoretto (Venezia, 1518-1594) ed Emilio Vedova (Venezia, 1919-2006).
Confronto e incontro fra tempi e modi molto distanti ma che hanno in comune un'espressività intensa e cromatica. Il segno pittorico è il punto di incontro fra questi due figure dell'arte, Tintoretto caratterizzato da un lavoro di stratificazioni e ricerche formali, che Vedova riprende e trasforma in gesti energetici e liberi.
Il percorso inizia con dei video che aprono la mostra raccontando del luogo e del rapporto umano di Vedova, sviluppandosi poi con occasioni di arte, come la sezione sugli autoritratti, dove dal Louvre è arrivato il celebre Autoritratto di Tintoretto del 1588, o gli studi che Vedova faceva sull'opera del maestro veneziano.
Prosegue Giovanni Carlo Federico Villa: “Questo formidabile dialogo sul farsi dell’arte è stato fortemente voluto da Palazzo Madama per evocare il ruolo dei Musei Civici di Torino così come furono genialmente voluti e concepiti da Vittorio Viale, tra i più significativi direttori europei del Novecento. Viale ha portato in Palazzo Madama il Museo Civico, ha creato la Galleria Civica d’Arte Moderna e infine strutturato con Luigi Carluccio epocali mostre. E al magistero di Viale (1891-1977) questa mostra è dedicata, in una precisa riflessione sull’antico capace di generare il contemporaneo.”
Si prosegue poi con un continuo gioco di rimandi e riflessioni fra i due artisti con opere di grande fascino, come due quadri del celeberrimo ciclo delle Metamorfosi ora conservate alle Gallerie Estensi di Modena.
Il percorso si conclude con la monumentale installazione di Vedova …in continuum, compenetrazione/traslati ’87/’88: più di cento grandi tele, assemblate le une con le altre in uno sviluppo che sfida la verticalità della sala del Senato, testimonianza dell'evoluzione di Vedova che continua con potenza visionaria il suo confronto col maestro ideale.
La mostra è resa possibile grazie al sostegno di Valore Cultura, sponsor ufficiale dell’esposizione all’interno del programma pluriennale di Generali per promuovere l’arte e la cultura.
"Vedova e Tintoretto in dialogo" a cura di Gabriella Belli e Giovanni Carlo Federico Villa
19 settembre 2025 – 12 gennaio 2026
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica | Sala Senato
Piazza Castello, Torino
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)