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02/12/25

Mariko Mori a New York

 


Ho seguito sempre i suoi lavori, come alla Biennale e in altri interessanti progetti, il suo approccio è molto raffinato e stratificato, ora a New York è presente presso la galleria Sean Kelly con "Radiance", una mostra di nuove opere dell'artista di Mariko Mori. In questa presentazione profondamente contemplativa, Mori unisce materiali tecnologici all'avanguardia con antiche cosmologie, traendo ispirazione dalle durature tradizioni spirituali del Giappone. Tra scultura, installazione e opere su carta, la mostra riflette il lungo impegno di Mori con concetti metafisici e innovazione tecnica radicati nel suo patrimonio culturale. 

Radiance affonda le sue radici nell'ampia ricerca di Mori sulle culture litiche giapponesi, dai periodi Jomon (14.000-300 a.C.) e Yayoi (300 a.C.-300 d.C.) fino alle ere Kofun (250-538 d.C.) e Asuka (538-710 d.C.). Ispirandosi alle visite in loco alle formazioni geologiche sacre dell'arcipelago giapponese, tra cui le rocce leggendarie dell'isola di Okinoshima e i santuari di Izumo e Awaji, Mori si concentra su questi siti ancestrali attraverso una lente contemporanea. Entrando nella galleria principale, i visitatori vengono accolti da due pilastri di pietra luminosi. Queste opere, appartenenti alla serie Stone di Mori , reimmaginano le venerate rocce giapponesi, o Iwakura, che per millenni sono state luoghi di presenza divina. Le loro superfici dicroiche mutano con la luce ambientale e il movimento dell'osservatore, reinterpretando energie invisibili che richiamano la funzione originaria delle pietre come portali verso il sacro.




Sempre nella galleria principale, Mori ha allestito un ambiente che ricrea l'esperienza spirituale dell'ingresso nei santuari giapponesi. Presentata interamente in bianco, l'installazione evoca uno spazio di purezza e trascendenza. Una leggera brezza si muove dolcemente attraverso i veli di seta che avvolgono il santuario interno, infondendo all'opera un senso quasi impercettibile di movimento e respiro. All'interno di questo ambiente meditativo si trovano altre due opere in pietra, Kamitate Stone I e Oshito Stone III , le cui superfici luminose risuonano con l'architettura circostante. Insieme, il santuario e le sculture costituiscono il cuore della mostra, offrendo uno spazio di quiete e riflessione che collega i sistemi di credenze storici con la visione futuristica di Mori.

Attorno a questo nucleo sacro si trovano i dipinti fotografici Unity di Mori , che riflettono sull'interconnessione di tutte le cose. Radicati in rituali e filosofie come il Chadō (cerimonia del tè), incarnano la pratica più ampia di Mori all'intersezione tra arte, scienza, spiritualità e tecnologia. Come ricorda l'artista, la serie è stata ispirata da una visione travolgente di luce radiosa. Mori ricorda: "la manifestazione di un amore profondo e sconfinato, la fonte primordiale da cui nasce ogni vita... In quel momento sacro, ho sentito una profonda connessione con la Grande Luce. Il mio cuore traboccava della consapevolezza che nessuna anima è mai veramente sola". Attraverso queste opere, Mori trasmette questo legame eterno tra la presenza divina e tutti gli esseri viventi.

Nella galleria d'ingresso, Mori presenta opere poetiche su seta e carta che estendono la qualità meditativa della serie. La loro raffinata esecuzione e la loro dimensione contemplativa invitano a uno sguardo ravvicinato, offrendo un'intima controparte alle pietre monumentali e al santuario. Insieme, queste opere creano un ritmo di immersione e riflessione che caratterizza la mostra.

Radiance espande la pratica visionaria di Mori, intrecciando in modo armonioso lo spirituale e il tecnologico, il materiale e l'immateriale. Invita gli spettatori a viaggiare attraverso spazi di trascendenza e riflessione, ricordandoci l'interdipendenza tra umanità, natura e cosmo.




Mariko Mori vive e lavora a New York e Tokyo. Nell'autunno del 2026, il Mori Art Museum di Tokyo presenterà una grande retrospettiva delle opere di Mariko Mori, che abbracciano tre decenni, attraverso tutti i media. La mostra è co-curata da Alexandra Munroe, Senior Curator at Large, Global Arts, Guggenheim Museum and Foundation, e Mami Kataoka, Direttrice del Mori Art Museum. Il suo lavoro è stato oggetto di mostre personali presso importanti istituzioni internazionali, tra cui la Royal Academy of Arts di Londra; la Japan Society di New York; la Serpentine Gallery di Londra; e il Centre Pompidou di Parigi, tra le altre. Le opere di Mariko Mori sono presenti nelle collezioni del Guggenheim Museum di New York; del Museum of Modern Art di New York; della Tate Modern di Londra; del Louisiana Museum di Danimarca; dell'ARoS Aarhus Kunstmuseums di Danimarca; dell'Asia Society di New York; della Pinchuk Foundation di Ucraina; del San Francisco Museum of Modern Art e del Buffalo AKG Art Museum, tra le altre. Mori ha ricevuto numerosi premi, tra cui la prestigiosa  Menzione d'onore  alla 47a Biennale di Venezia nel 1997 e l'8° Premio Annuale come promettente Artista e Studiosa nel Campo dell'Arte Contemporanea Giapponese nel 2001 dalla Japan Cultural Arts Foundation. Nel 2014 è stata nominata Fellow onorario della University of the Arts di Londra.


Sean Kelly, New York
31 ottobre – 20 dicembre 2025