Immagine: Sinistra: Serpentine. Foto: © Andy Stagg per Serpentine. Destra: The FLAG Art Foundation, 2025. Foto: © Steven Probert
Ogni vincitore allestirà una mostra personale che debutterà alla Serpentine o alla FLAG Art Foundation e verrà poi ripensata per l'istituzione partner, creando un dialogo artistico continuo tra le due.
Questa partnership darà vita a una collaborazione decennale, assegnando cinque premi a cinque artisti eccezionali. Il primo artista a cui verrà assegnato il premio sarà selezionato nel 2026, con la mostra inaugurale prevista alla Serpentine di Londra nell'autunno del 2027, prima di trasferirsi alla FLAG di New York nella primavera del 2028. Ogni presentazione sarà accompagnata da un catalogo dedicato e da un dinamico programma live, sviluppato e prodotto in collaborazione da entrambe le istituzioni.
Questa partnership a lungo termine riflette l'impegno condiviso tra FLAG e Serpentine nel sostenere la sperimentazione artistica e lo scambio transfrontaliero. Il Serpentine x FLAG Art Foundation Prize sottolinea la fiducia di entrambe le organizzazioni nel potere della collaborazione per plasmare il futuro dell'arte contemporanea.
Gli artisti saranno presi in considerazione per il premio attraverso una procedura di candidatura, con una giuria a rotazione composta da curatori, storici dell'arte e artisti di fama internazionale che selezionerà i vincitori finali. I dettagli sulla giuria saranno annunciati a tempo debito.
Il premio intende offrire agli artisti, in una fase significativa della loro carriera, la libertà e il tempo per sviluppare un nuovo corpus di opere, esporle ed esplorare nuove idee.
Bettina Korek, CEO di Serpentine, ha dichiarato: "Questa partnership approfondisce la nostra missione comune di creare nuove connessioni tra artisti e pubblico, alimentando al contempo il dialogo transatlantico. L'alleanza offre agli artisti di tutto il mondo lo spazio e il supporto per espandere la loro pratica, ispirati dal duraturo spirito di sperimentazione di Zaha Hadid. Non potremmo essere più lieti di collaborare con la FLAG Art Foundation a questa visione condivisa per il futuro".
Hans Ulrich Obrist, Direttore Artistico, ha dichiarato: "Siamo lieti di lanciare il più grande premio d'arte contemporanea del Regno Unito. Ciò che rende questo premio così significativo è la sua attenzione rivolta ad artisti che non hanno ancora ricevuto la visibilità o il riconoscimento che meritano. Questo è da tempo al centro del programma di Serpentine: dalla presentazione delle prime mostre monografiche del Regno Unito per artisti emergenti alla promozione di voci trascurate il cui contributo merita maggiore riconoscimento. Serpentine + FLAG Art Foundation fa 11, e non vediamo l'ora di iniziare questa nuova avventura".
Glenn Fuhrman, fondatore della FLAG Art Foundation, ha dichiarato: "Questa partnership segna l'impegno più significativo di FLAG nei confronti degli artisti al di fuori degli Stati Uniti e non potremmo essere più felici di farlo con Serpentine. Collaborando con Serpentine per creare questo premio, riaffermiamo il nostro impegno istituzionale nel sostenere gli artisti contemporanei e nel continuare a offrire loro nuove opportunità di condividere il loro lavoro con gli amanti dell'arte di tutto il mondo. Non vediamo l'ora di svelare il prossimo programma di mostre e annunciare la giuria nei prossimi mesi".
Gli artisti selezionati per il premio saranno di qualsiasi generazione ed età, provenienti da tutte le aree geografiche, esporranno professionalmente da meno di 10 anni e lavoreranno attivamente per accrescere e sostenere un solido record di mostre in musei e gallerie internazionali, tra cui rappresentanze in gallerie, riconoscimenti, premi, recensioni di critici d'arte, borse di studio e pubblicazioni.
Negli ultimi sei anni, il Suzanne Deal Booth / FLAG Art Foundation Prize, co-organizzato con The Contemporary Austin, ha visto FLAG sostenere diversi artisti con finanziamenti diretti, insieme a una mostra e alla relativa pubblicazione. Tra gli artisti figurano Nicole Eisenman (2020), Tarek Atoui (2022), Lubaina Himid (2024) e Sable Elyse Smith (2026).
