Translate

07/11/19

Hokusai, Hiroshige e Hasui alla Pinacoteca Agnelli



Le mitiche stampe giapponesi, che ispirarono l'arte degli impressionisti, sono arrivate alla Pinacoteca Agnelli di Torino in un'ampia mostra di pregiati pezzi. 

Con questa stupenda mostra la Pinacoteca Agnelli festeggia 18 anni di attività e aggiorna il suo profilo culturale con un nuovo allestimento dei locali e con una nuova strategia di proposte che guarderà a una visione più ampia per integrare le proposte culturali della città.

Il bel percorso espositivo, allestito da Marco Palmieri, è ideato in una successione di 4 sezioni; “Da Edo a Tokyo: vedute della capitale orientale”, che indaga la trasformazione di questa citta da porto di pescatori a città capitale dell’impero; “In viaggio lungo le vie del Giappone”, dove si resta conquistati dai paesaggi storici di questo affascinante paese, “I luoghi della poesia” con le speciali serie di Hokusai tra cui le “Vedute del Fuji”, le celebri sequenze dedicate alla montagna sacra giapponese. 



Grazie a oltre 100 straordinarie silografie dei tre grandi artisti giapponesi, i due noti Maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento, Katsushika Hokusai (1760 – 1849) e Utagawa Hiroshige (1797 – 1858), insieme alle stampe moderne di Kawase Hasui (1883- 1957), pittore esponente del movimento shin hanga (“nuove stampe”), ci si immerge in un mistico viaggio estetico fra l’eleganza dei segni, la delicatezza dei colori e la bellezza dei luoghi. 

In un avvolgente ambiente si può godere di queste famose serie di opere che riportano le immagini antiche dei più suggestivi luoghi del Giappone, spesso più fantastiche che reali, che affascinarono e ispirarono, alla fine dell’Ottocento, gli artisti europei come Monet, Van Gogh, Degas, Toulouse-Lautrec, che furono anche tra i primi collezionisti di questi splendidi lavori.



Il progetto, visibile fino al 16 Febbraio 2020, è stato curato da Rossella Menegazzo, docente di storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università di Milano, e Sarah E. Thompson curatrice del Boston Museum of Fine Arts, in una collaborazione fra la Pinacoteca Agnelli e il Museo di Boston insieme a MondoMostre, con il supporto della Fiat.

La mostra si collega al Museo di Arte Orientale di Torino che in questo periodo ha in corso la mostra " Guerriere dal Sol Levante" infatti una delle " guerriere" è Hokusai O- Ei, una delle figlie dell’artista nipponico.




Ricordatevi di consultate il sito per poter seguire anche il ricco programma di conferenze e laboratori che accompagnano le giornate espositive.

La mostra è corredata da un piacevole catalogo pubblicato da Mondo Mostre.

Pinacoteca Agnelli, 
via Nizza 230/103
http://www.pinacoteca-agnelli.it