Translate

07/11/19

Arte e criticità economiche..


Come sempre il sistema dell’arte presenta strane incongruenze come la recente situazione della Marciano Art Foundation di Los Angeles che chiuderà a breve lo spazio espositivo (temporaneamente?) sembra a seguito della complessa situazione di tutela dei lavoratori. 

Questo caso è uno dei tanti che soprattutto negli USA vede un movimento di denaro favorevole a creare grandi istituzioni che poi però fatica a gestire i costi quotidiani e il rispetto dei lavoratori. 

Grandi società che acquistano a suon di milioni opere d’arte ma che poi centellinano i soldi per i lavoratori quotidiani. 

Ambigua poi la posizione di molti artisti che prendono posizioni a secondo delle convenienze come ha fatto recentemente un'artista che dichiara che non farà più mostre in Germania se non prende posizione per i curdi, quindi farà mostre in altri paesi che armano altre nazioni, tipo la Francia, che fa accordi per la vendita delle armi con il supporto dei musei, vedasi il caso del Centre Pompidou?  Facendo sorgere il dubbio che queste prese di posizione siano più auto-promozione che vero impegno sociale.