Translate

06/11/19

La Camera di Mar Ray


Per i mesi autunnali CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia propone una interessante indagine nel mondo femminile del celebre fotografo americano Emmanuel Radnitzky, che adottò il nome d'arte di Man Ray.

In un elegante allestimento sono proposte quasi duecento fotografie, con una pregiata selezione di scatti fotografici realizzati a partire dagli anni Venti fino alla morte (avvenuta nel 1976), tutte dedicate a un preciso soggetto, la donna, fonte di ispirazione primaria dell’intera sua poetica, proprio nella sua declinazione fotografica. 

Alcune di queste immagini, presenti in mostra, sono oramai diventate parte della storia della fotografia del XX secolo e sono entrate nell’immaginario collettivo grazie alla capacità di Man Ray di reinventare non solo il linguaggio fotografico, ma anche la rappresentazione del corpo e del volto, i generi stessi del nudo e del ritratto.




Ci sono poi le affascinanti sezioni dedicate alle rayographs, le solarizzazioni, le doppie esposizioni, in cui il corpo femminile è sottoposto a una continua metamorfosi di forme e significati, divenendo di volta in volta forma astratta, oggetto di seduzione, memoria classica, ritratto realista, in una straordinaria - giocosa e raffinatissima - riflessione sul tempo e sui modi della rappresentazione, fotografica e non solo.

Il percorso espositivo, curato da Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola, si realizzato in sei sale tematiche ognuna dedicata a un aspetto, sono così indagate le figure femminili, dagli scatti icona, ai nudi, ai ritratti, alle immagini fatte con tecniche all’avanguardia o a quelle più erotiche o le tantissime collaborazione con il mondo dell'arte parigino ma non solo.




Sono presenti alcuni scatti delle sue allieve più celebri, quali Berenice Abbott, Lee Miller e Meret Oppenheim che svilupparono le idee del maestro e aprirono nuovi interessanti percorsi autonomi. 

Molto piacevole il bel catalogo contenente la riproduzione delle opere esposte, i saggi dei curatori e di altri studiosi, nonché essenziali note bio-bibliografiche. 

L’attività di CAMERA è realizzata grazie a sostengo di Intesa Sanpaolo, Lavazza, Eni, Reda, in particolare la programmazione espositiva e culturale è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo.




CAMERA CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA
Via delle Rosine 18 10123 Torino 
Fino al 19/01/2020