Translate

06/11/19

Arte a Milano Book City



Arriva una variegata edizione di Milano Book City che porta anche un bel programma di eventi che parlano di arte, vediamone alcuni, ma tutti i dettagli li trovate a questo link.


Venerdì 8 novembre H 10:30 – Triennale Milano
Una, dieci, cento Afriche. Paolo Pellegrin – Confini di umanità
Mostra a cura di Annalisa D'Angelo. A cura di Triennale Milano, Bookcity Milano, Pistoia - Dialoghi sull’uomo, Fondazione CRPT
8 novembre – 1 dicembre 2019, Triennale Milano
Giovedì 7 novembre inaugura la mostra fotografica di Paolo Pellegrin - Confini di umanità, aperta al pubblico gratuitamente dall’8 novembre al 1 dicembre. L’esposizione, curata da Annalisa D’Angelo, realizzata per la X edizione del festival Pistoia - Dialoghi sull’uomo, approda in Triennale in occasione di BookCity Milano.
60 fotografie, in parte inedite, realizzate in Algeria, Egitto, Kurdistan, Palestina, Iraq, Usa, che sviluppano, spesso per sottrazione e opposizione, il tema dell’impervio percorso della convivenza oggi, conducendoci lungo i “confini dell’umanità”, documentando lo sforzo continuo necessario per convivere.
Completa l’esposizione un montaggio di video realizzati da Paolo Pellegrin in America sulle linee razziali che ancora dividono gli Stati Uniti, confini invisibili ma ancor più insormontabili di quelli fisici.
«Ci sono due modi di comunicare: c’è un tipo di fotografia che si rivela completamente, è un’immagine che parla, dice cose forti e chiare, è molto leggibile, ma è un’indagine finita, è la versione dei fatti del fotografo» dichiara Pellegrin «L’altra, quella che mi interessa di più, è una fotografia non finita, dove chi guarda ha la possibilità di cominciare un proprio dialogo. È un invito: io ti porto in una direzione, ma il resto del viaggio lo fai tu».
Paolo Pellegrin è nato a Roma nel 1964 e vive a Londra. Dopo aver studiato Architettura, il suo interesse si focalizza sulla fotografia e decide di iscriversi all’Istituto Italiano di Fotografia di Roma. Dopo dieci anni all'Agence Vu, entra a far parte di Magnum Photos come nominee nel 2001, diventando membro a pieno titolo nel 2005. Ha lavorato a contratto per Newsweek per dieci anni. Nella sua carriera ha ricevuto molteplici riconoscimenti internazionali: dieci World Press Photo; numerosi Photographers of the Year Awards; una Leica Medal of Excellence; un Olivier Rebbot Award; l’Hansel-Meith Preis e il Robert Capa Gold Medal Award. Nel 2006 gli viene riconosciuto il W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography . Le sue foto sono state esposte in numerosi musei e gallerie tra cui: La Maison Européenne de La Photographie; Rencontres d'Arles; San Francisco Museum of Modern Art; Triennale Milano; Padiglione di Arte Contemporanea (PAC); Royal Museums of Fine Arts of Belgium; Corcoran Gallery of Art; MAXXI; Aperture Foundation Gallery; Foam Fotografiemuseum Amsterdam; Flo Peters Gallery.
Date: 8 novembre - 1 dicembre 2019
Orari di apertura: martedì - domenica dalle 10.30 alle 20.30
Luogo: Triennale, viale Alemagna 6, Milano
Ingresso gratuito
Catalogo Contrasto, 2019, € 24,90
Visite guidate durante Bookcity
Organizzata da Triennale Milano, Bookcity Milano, Pistoia - Dialoghi sull’uomo, Fondazione CRPT



Giovedì 14 novembre H 8:45 – Università degli Studi di Milano – Aula A6
Dall’Africa all’avanguardia: negritudine dada
Con Paola Bozzi
A differenza dei cubisti e degli espressionisti, che si sono orientati dal punto di vista formale verso la cosiddetta arte ‘primitiva’ non occidentale, i dadaisti puntavano alla vitalità discorsiva delle espressioni non europee e soprattutto africane. Hanno così portato nella percezione sensoriale contemporanea forma, materiale, suono e movimento come espressioni culturali equivalenti, preparando il terreno per una nuova vasta idea dell’arte, della letteratura e della cultura.


Giovedì 14 novembre H 18:00 – Bottega d'Arte Cecé Casile
Il Mediterraneo è un immenso archivio ed un profondo sepolcro
Con Antonio Biasiucci, Lina Marigliano e Alberto D'Angelo. Letture di Teresa Acerbis
L’evento ruota intorno alla presentazione di MOLTI, progetto in forma di libro ideato e realizzato da Ilfilodipartenope con Antonio Biasiucci, Valerio Magrelli e Mimmo Paladino. Progetto-libro che nasce dal lavoro fotografico di Biasiucci con i migranti dell’isola di Chios e si arricchisce dei contributi di Magrelli e Paladino. La presentazione del libro a cui interverranno Antonio Biasiucci e Lina Marigliano e Alberto D’Angelo, curatori del progetto, sarà preceduta dalla proiezione del video MOLTI realizzato da Biasiucci con musiche di Pasquale Scialò e voce di Cristina Pucci. Letture di Teresa Acerbis



Giovedì 14 novembre H 19:00 – Padiglione d'Arte ContemporaneaFabio Mauri. Scritti in mostraCon Francesca Alfano Miglietti, Andrea Viliani e Lea Vergine
Presentazione del libro che raccoglie gli scritti di Fabio Mauri, tra ipiù influenti artisti dell'avanguardia italiana, a cura di Francesca Alfano Miglietti, critico che ha collaborato con Mauri sin dal 1985. L’antologia racconta un secolo di storia attraverso riflessioni sull'arte e vicende personali e si arricchisce ora, nella nuova edizione, di testi inediti, una nuova introduzione e la corrispondenza tra Mauri e Alfano Miglietti, da cui il libro stesso nasce.
Info: pacmilano.it – 0288446359


Venerdì 15 novembre H 17:00 – Palazzo Reale – Sala Conferenze
Chi verrà dopo di noi? Le immagini di Frans Lanting
Con Telmo Pievani
Chi verrà dopo di noi? Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista, risponde a questo interrogativo in La Terra dopo di noi indagando, sotto la guida delle fotografie di Frans Lanting, l’evoluzione del nostro pianeta e immaginandolo tra qualche anno privo della ingombrante e distruttiva presenza dell’uomo, primo essere vivente auto-minacciato e consapevole di esserlo.



Venerdì 15 novembre H 18:00 – Bolzano29
Babambombo wow! Uno sguardo sul Congo
Con Paola Meloni, Longo Issyia e Kabolo Paudi Paul Ngoi. A cura di Bolzano29
Babambombo wow! un'esclamazione di bellezza e stupore usata dai bambini del Congo. Partendo dalla mostra fotografica di Paola Meloni, che ha immortalato attimi di quotidianità prima dello scoppio della guerra civile, l'incontro vuole essere un momento di scoperta del paese più grande dell'Africa Centrale. Un viaggio tra passato e presente con gli scrittori Longo Issyia e Kabolo Paudi Paul Ngoi per avvicinarci alle tradizioni del Congo. Babambombo wow! è una mostra fotografica dedicata agli abitanti della regione del Kasai in Congo, entrato nel 2016 in una guerra civile devastante che sta creando un numero di morti, feriti e migranti inimmaginabile. Gli scatti sono stati realizzati a Tshimbulu, nella regione del Kasai centrale, prima di diventare focolaio della guerra civile, e immortalano una quotidianità ormai dimenticata.
→ La mostra è visitabile per tutta la durata di BookCity Milano, dal 15 al 17 novembre 2019.



Venerdì 15 novembre H 18:00 – Museo Poldi Pezzoli
Un omaggio a Giovanni Morelli
Con Jaynie Anderson, Annalisa Zanni e Giorgio Bonsanti
Durante l'evento presso la sede del Museo in Via Manzoni 12, alle ore 18:00, verrà presentato il volume La vita di Giovanni Morelli nell'Italia risorgimentale alla presenza dell'autrice, della dottoressa Zanni, direttrice del museo e del professor Giorgio Bonsanti.



Venerdì 15 novembre H 18:30 Triennale Milano
La Poesia è di tutti. Linguaggi, azioni e visioni poetiche nelle pagine de «la Lettura»
Una mostra a cura di Fondazione Corriere della Sera e la Lettura
La mostra, curata da Gianluigi Colin e Antonio Troiano e progettata da Franco Achilli, ruota intorno ad uno dei linguaggi che più contraddistingue il lavoro dell'inserto, la Poesia. Questa sarà “esposta” in una dimensione originale, caratterizzata dalla contaminazione di forme e contenuti: artisti come Fabre, Fioroni, Jodice, Kiefer, Kosuth, Paladino, Pistoletto, Spalletti e Tatafiore dialogheranno con poeti passati e contemporanei attraverso opere realizzate per l’occasione; Sandro Veronesi, scrittore e architetto, presenterà una monumentale istallazione intitolata “La serra dei poeti”; i ragazzi de Il Bullone, metteranno in scena la loro immaginazione e creatività; verranno celebrati i 30 anni dalla morte di Antonio Porta, poeta, critico letterario del Corriere ma soprattutto ideatore di quella significativa esperienza che fu Milano Poesia; protagoniste infine del percorso espositivo saranno copertine, illustrazioni, fotografie, visual data, graphic novel, frutto del lavoro de la Lettura in tutti questi anni.
Dal 16 novembre al 15 dicembre, Martedì-domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30. Inaugurazione 15 novembre ore 18.30



Venerdì 15 novembre H 18:30 – Galleria l'Affiche
Vaghe circostanze. Una mostra sui libri
Con Guido Scarabottolo, Luca Carrà, Ivan Canu, Alfred Drago Rens, Adriano Attus, Chiara Passigli, Alberto Casiraghy, Maurizio Minoggio e Gli ospiti inattesi
Contemporaneamente alla presentazione del libro di Guido Scarabottolo e Irene Toole (grafica di Maurizio Minoggio), mostra di ritratti di poeti e scrittori: disegni ed opere digitali Fine Art di Guido Scarabottolo, fotografie di Luca Carrà, ritratti digitali di Ivan Canu. E poi divagazioni sul "libro" di Alfred Drago Rens ("Labirinti"), Adriano Attus (libri e numeri), Chiara Passigli (segni equivoci)... e qualche ospite inatteso. Alberto Casiraghy con le sue nuove e inaspettate edizioni. La mostra rimane aperta fino ai primi di dicembre.



Venerdì 15 novembre H 19:00 – Triennale Milano - Agorà
Perdersi e trovarsi nello studio di Munari
Con Alessandro Baronciani
Un coinvolgente reading interattivo del fortunatissimo romanzo grafico di Alessandro Baronciani.



Sabato 16 novembre H 12:30 - Triennale Milano – Saletta Lab
L’architettura secondo Vittorio Gregotti
Con Vittorio Gregotti e Matteo Gambaro
«Capacità di modificazione creativa e critica dello stato delle cose» sono alla base della lezione e dei ricordi di un grande maestro dell’architettura internazionale. Vittorio Gregotti, superati i novant’anni, parte dal racconto della sua formazione intellettuale per descrivere i tratti del suo modo di intendere l’architettura e la professione di architetto, ma anche la cultura e la società, nell’idea che «sono l’idea di passato e di futuro a costruire insieme un frammento di verità del presente».


Sabato 16 novembre H 16:00 – Palazzo Reale – Sala Conferenze
La mia Europa del cuore, elogio del turismo lento
Con Philippe Daverio
Philippe Daverio e il Vecchio Continente: un’esortazione alla curiosità e all’amore per la conoscenza, con lo sguardo rivolto a modelli di bellezza che valicano i confini nazionali.


Sabato 16 novembre H 16:00 – Pinacoteca di Brera – Sala della Passione
Costruire un Museo Nazionale in 150 opere
Con Marino Sinibaldi, Roberto Cassanelli, Elisabetta Daffra, Mauro Natale ed Emilio Isgrò
La curatrice racconta la genesi del programma radiofonico di Rai Radio3 e la sua trasformazione editoriale in collaborazione con la Direzione Museo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Con alcuni degli autori che hanno partecipato all’allestimento del museo virtuale illustrerà alcuni dei capolavori presenti all’interno del volume, dall’antichità al Novecento e della valorizzazione del patrimonio museale diffuso.



Sabato 16 novembre H 17:00 - Triennale Milano - Agorà
La città tra architettura e convivenza
Con Giovanni Maria Flick e Annachiara Valle
Il Presidente emerito della corte costituzionale si sofferma sul tema “città”, in un’originale riflessione che passa, intrecciandole, dalla prospettiva dell’architettura a quella sociale, dall’analisi delle norme costituzionali che si soffermano sulla convivenza e il bene comune, a suggestioni bibliche.



Sabato 16 novembre H 18:00 - SIAM – Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri – miFAC Gallery
Milano ritratti di fabbriche revisited: la periferia rivelata
Con Giovanna Calvenzi, Roberta Valtorta, Stefania Aleni e Giuseppe Corbetta
Milano ritratti di fabbriche 35 anni dopo è un progetto di Giuseppe Corbetta, Stefano De Crescenzo e Andrea Corbetta che documenta lo stato attuale di oltre 200 fabbriche della periferia di Milano fotografate da Gabriele Basilico alla fine degli anni '70. Lo scopo del lavoro è descrivere le trasformazioni della periferia milanese negli ultimi decenni, unendo all’indagine fotografica quella storico-urbanistica. Milano ritratti di fabbriche revisited: la periferia rivelata, incontro con l’autore del libro Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo presso lo spazio MiFAC, con la partecipazione di Giovanna Calvenzi e Roberta Valtorta, farà il punto sul significato storico, sociale e urbanistico di indagare fotograficamente la città a partire da una “soglia” temporale, rappresentata dal lavoro di Gabriele Basilico su Milano negli anni 1978-80. Dal 5 al 17 novembre, nella stessa sede, saranno esposte fotografie inedite dell’area nord-ovest di Milano.
Giovanna Calvenzi, photo editor, presidente del Museo Fotografia Contemporanea, Roberta Valtorta, storico e critico di fotografia, membro del direttivo della SISF (Società Italiana per lo Studio della fotografia)
Stefania Aleni, editore di Associazione culturale QUATTRO
Giuseppe Corbetta, fotografo e autore del libro



Sabato 16 novembre H 19:00 – Castello Sforzesco – Sala Viscontea
Leonardo e l'imperfezione
Con Vittorio Sgarbi
Nel cinquecentesimo della morte di Leonardo, Vittorio Sgarbi compone un ritratto inedito, raccontandone le imprese e le opere, il contesto artistico in cui è cresciuto e la straordinaria risonanza che ha avuto lungo i secoli, fino a Duchamp, fino a Dalì, fino a noi.



Domenica 17 novembre H 14:30 - Triennale Milano – Saletta Lab
Il progetto come eredità. L'attualità di Giancarlo De Carlo a 100 anni dalla nascita
Con Anna De Carlo, Gianni Biondillo, Monica Mazzolani, Antonio Troisi e Attilio Di Cunto.
A cura di Monica Mazzolani e Antonio Troisi
Presentazione del volume dedicato alla figura poliedrica e controversa di Giancarlo De Carlo, architetto e urbanista, a 100 anni dalla nascita. L'opera raccoglie i contributi di studiosi internazionali che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con l'uomo e con la sua opera, nonché la testimonianza diretta della figlia Anna e un testo teatrale dello scrittore e architetto Gianni Biondillo dedicato alla mancata inauguraione della Triennale di Milano diretta da Giancarlo De Carlo nel maggio del '68.



Domenica 17 novembre H 15:00 – Museo del Novecento – Sala Conferenze
Incroci. Ritratti di parole
Con Tullio Pericoli e Simonetta Fiori
I racconti di un grande ritrattista. Tullio Pericoli scrittore, e il rapporto tra il segno e la parola.



Domenica 17 novembre H 18:00 – Spazio Zona K
Francesca Alinovi: l'arte oltre la frontiera
Con Matteo Bergamini e Veronica Santi
Documentario "I'm not alone anyway" di Veronica Santi (80')
L'incontro è dedicato alla presentazione al pubblico del volume “Francesca Alinovi”, edito da Postmedia Books e curato da Veronica Santi e Matteo Bergamini. Il libro è una raccolta di articoli, interviste, saggi, e recensioni di Francesca Alinovi, intellettuale militante e figura di riferimento nel panorama artistico italiano e internazionale del post-punk. Apparsi su giornali, riviste e cataloghi dal 1976 al 1983, alcuni testi sono qui ripubblicati per la prima volta, altri sono inediti, mentre altri ancora sono stati selezionati da “L'arte mia”, uscito nel 1984 e rimasto, fino ad oggi, l'unico omaggio al lavoro critico di Alinovi. Grazie ad una scrittura scientifica e spregiudicata, che travalica i confini di genere, il volume è un viaggio all’interno delle correnti d’avanguardia e degli artisti che l’autrice amava e recensiva: dalla scena bolognese del ’77 alla New Wave newyorkese, dai fumettisti di Frigidaire alla musica dei Talking Heads, fino agli affascinanti reportage di Alinovi sui graffitisti dell’East Village e South Bronx, accompagnati dalle interviste ai protagonisti. Per anni scomparsa sotto la coltre della cronaca nera, oggi più che mai desideriamo rileggere quest’autrice assente nei libri di storia dell’arte e consegnare il suo pensiero di profonda attualità alle nuove generazioni.

Domenica 17 novembre 2019, dalle ore 18 alle 21 circa:
dalle 18: presentazione del volume con i curatori, Veronica Santi e Matteo Bergamini
dalle 19: proiezione documentario “I'm not alone anyway” di Veronica Santi, 2017, Manufactory Productions