Translate

12/11/19

Aricò e Castelli Ferrieri da Tommaso Calabro





La galleria Tommaso Calabro presenta una bella mostra sul rapporto culturale e creativo di Rodolfo Aricò (1930-2002) e Anna Castelli Ferrieri (1918-2006), curata da Paola Nicolin, prima tappa di un progetto di esposizioni sul dialogo tra maestri/e dell'arte, dell'architettura e del design del secondo dopoguerra italiano.




A partire dagli anni Sessanta, Rodolfo Aricò crea tele sagomate che combinano un forte rigore geometrico a una sospesa ambiguità percettiva. Progettate applicando i principi dell’assonometria e caratterizzate da una monocromia solo apparente. A cavallo tra pittura, scultura e architettura, queste opere rinnovano le categorie tradizionali della storia dell’arte.



Nella stessa Milano di Aricò, Anna Castelli Ferrieri, direttrice artistica di Kartell dal 1976 al 1987, è figura femminile centrale di un rinnovamento legato al mondo dell’architettura e del design. La sua formazione tra arti diverse la porta a concepire architetture, allestimenti e arredi che si interrogano su cosa sia il progetto di design, a che cosa serva e a chi è destinato. L’utilizzo di forme geometriche semplici si combina a un’attenta ricerca su materiali nuovi, in primis la plastica, di cui Anna Castelli sfrutta la versatilità per sovvertire idee, pregiudizi e comportamenti attorno all’oggetto di valore.
  



Piazza San Sepolcro, 2 – 20123 Milano
La mostra sarà visitabile fino al 23 Novembre 2019.