Translate

14/11/19

Jean‑Paul Goude e Chanel a Milano



Arriva a Milano la gioiosa mostra "In Goude we trust" che racconta della creatività fra il noto designer con il gruppo Chanel al Palazzo del Giureconsulti.




CS
Artista poliedrico e acclamato "image‑maker", Jean-Paul Goude ha lasciato un segno indelebile nell'immaginario collettivo. Una visione unica di un mondo "ridisegnato", intriso di umorismo, il suo lavoro esplora sia la fotografia che i video, la pubblicità e le performance dal vivo. Tutte queste sfaccettature sono riunite nella mostra "In Goude we trust!", presentata da CHANEL. Le sue opere inedite sono ambientate in una scenografia disegnata dall'artista stesso. La mostra ripercorre i legami che Jean‑Paul Goude e CHANEL hanno intessuto per quasi trent'anni. Una collaborazione eccezionale che ha dato vita a spot pubblicitari che hanno segnato la storia della pubblicità e immagini che sono divenute dei riferimenti; vere e proprie opere d'arte.

Ballare, disegnare, tagliare, incollare, dipingere, fotografare, filmare, unire reale e virtuale: Jean‑Paul Goude ribalta i codici e abbatte i confini per reinventare il termine di immagine. Dai primi schizzi alla loro messa in opera, dalle sculture alle video‑installazioni e ancora, un film sulla sua carriera, tutta la mitologia di Goude si rivela.


Il 14 Luglio 1989, Jean‑Paul Goude organizza e dirige la grandiosa Parata per il Bicentenario della Rivoluzione francese lungo gli Champs Élysées a Parigi. Il giorno dopo, Jacques Helleu, allora direttore artistico di Parfums Beauté et Horlogerie Joaillerie CHANEL, gli propone di immaginare la campagna per il lancio di un profumo maschile, dal nome provocatorio Égoïste. Quel momento segna l'inizio di una lunga collaborazione e Jean‑Paul Goude metterà in scena, con estrema audacia, le muse di CHANEL. La mostra si concentra su questo intenso dialogo creativo attraverso i celebri film pubblicitari rendendo omaggio a Gabrielle Chanel e Karl Lagerfeld.

Aperta dal 15 Novembre al 31 Dicembre 2019