Già la scelta degli spazi manifesta quella voglia di ricercatezza che da sempre ha caratterizzato la piccola e raffinata DAMA, quest’anno poi i bellissimi Palazzo Coardi di Carpeneto e Palazzo Birago di Borgaro confermano queste volontà.
Questo bel progetto indipendente porta nel cuore di Torino 11 gallerie internazionali provenienti che presentare 11 artisti emergenti con opere site-specific in pieno dialogo con le sale, caratterizzati da atmosfere barocche, soffitti con stucchi, e affreschi di Domenico Guidobono originali dell’epoca.
A corredo un Live Programme che si svolge nelle sale di Palazzo Birago, curata di Elise Lammer, con le opere degli artisti: Bekim Sébastien Krivaqa, Lonely Boys, Caroline Mesquita, Adrian Piper, Dorian Sari.
Novità la sezione The Wall con l’artista Sam Porritt, presentato dalla galleria Vitrine, che propone un intervento racchiusa all’interno di una parete di piccolo formato, per dimostrare come anche spazi più intimi di un appartamento possono attivare una riflessione.
La sezione Corte, è affidata all’artista norvegese Anders Holen, presentata dalla galleria Giorgio Galotti, con bell'intervento sullo scalone d'ingresso.
Personalmente mi hanno attratto le ceramiche di Gert e Uwe Tobias presentate da Cassina e gli interessanti lavori di Jens Kothe proposti da Berthold Pott fra le diverse proposte
Questo l’elenco delle gallerie con l’artista proposto : Arcade, London-Brussels / John Finneran Berthold Pott, Cologne / Jens Kothe Cassina projects, Milan / Gert & Uwe Tobias Franz Kaka, Toronto / Laurie Kang Galerie Main, Melbourne / Damiano Bertoli LETO, Warsaw / Radek SzlagaNir Altman, Munich / Roy Mordechay Piktogram, Warsaw / Krystian Truth Czaplicki Philipp Pflug, Frankfurt am Main / Tobias Donat