Translate

23/05/18

Renato Guttuso, fra arte e politica




Son passati cinquat’anni dal 1968, anno di grande fermento politico e culturale, e la GAM di Torino lo ricorda con una mostra dedicata ad un’artista impegnato come Renato Guttuso (1911-1987), pittore dalla visione storica e dalla forte militanza politica.

Ispirandosi alla storia dell’arte, il pittore di Bagheria, ha realizzato alcune opere che narrano delle lotte sociali nel nostro paese. Dalle rivolte contadine siciliane dei primi decenni del secolo scorso ai grandi eventi storici come il funerale di Togliatti, la guerra in Vietnam o la rivolta studentesca degli anni sessanta.

Con una pittura semplice, quasi illustrativa, i suoi lavori narrano la trasformazione della nostra nazione; un viaggio realistico e doloroso.




Alternandosi fra attimi intimi e quotidiani a grandi momenti collettivi, la vita dell’artista scorre intensa e affascinante in un continuo impegno civile di documentazione che condivide con la sua pittura.

La mostra, che durerà fino al 24 Giugno, è curata da Pier Giovanni Castagnoli in collaborazione con l’ Archivio Guttuso, la si percorre accompagnati da un buon supporto didattico e da una bella selezione di opere.


GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea in Via Magenta, 31 a Torino
Orario da martedì a domenica: 10.00 alle 18.00, lunedì chiuso.
La biglietteria chiude un’ora prima.