Translate

21/05/18

Le gallerie più importanti nel mondo, la mia “Top gallery in the world“





Citiamo subito le grandi corporation del sistema arte, cioè Hauser & Wirth, Pace Gallery e Gagosian che rappresentano la grande organizzazione al servizio dell’arte contemporanea, spesso con risultati di grande respiro culturale.


Sono poi diverse le gallerie di alto profilo ma con organizzazioni più snelle e dinamiche.

Partiamo dal nostro paese con la galleria di Massimo De Carlo dal respiro internazionale, con due sedi a Milano, Londra e Hong Kong.  Seguita dalla Galleria Continua , nata sulle colline toscane ed espansa a Parigi, L'Avana e Pechino, con grandi artisti internazionali. 

Segnaliamo anche Mazzoleni con sedi a Torino e Londra e Tornabuoni con sedi a Parigi, Londra, Crans Montana. 




Sul piano internazionale partiamo da David Zwirner fra le più vitali e propositive di questi ultimi anni. Sedi a New York, Hong Kong e Londra.

Marlborough Contemporary con sedi a Londra e New York, opera fra il moderno e in contemporaneo, da sempre una delle più qualificate di questi ultimi decenni.

Victoria Miro una delle storiche gallerie di Londra, sempre grande qualità e costanza con gli artisti. Sedi a Londra e Venezia
  
Fra le galleria francese Galerie Perrotin si equilibra fra fresche proposte e artisti affermati. Sedi a Parigi, New York, Hong Kong, Seoul e Tokyo. Galerie Kamel Mennour (Parigi e Londra),  Praz-Delavallade (Parigi e Los Angeles)

  
Marian Goodman altra grande figura della realtà galleristica newyorkese. Sedi a New York, Londra e Parigi.

Conclude il gruppo femminile con la galleria di Barbara Gladstone (New York e Bruxelles) che da sempre segue un vasto panorama di artisti.
  
Gavin Brown's Enterprise con sede a New York e Roma è molto giocosa e stimolante.

Il gallerista Lévy Gorvy ha iniziato prestissimo in Svizzera per poi spostarsi e diventare internazionale. Sedi a New York e Londra

Blum & Poe sulla costa atlantica nell’attualissima Los Angeles sta raccogliendo i frutti di una grande continuità. Sedi a Los Angeles, New York e Tokyo.
  
La grande professionalità tedesca è il cuore della galleria Sprüth Magers, con sedi a Berlino, Londra e Los Angeles. Oltre a Galerie Thaddaeus Ropac (Salisburgo/Parigi /Londrda), GalerieBuchholz (Colonia/Berlino/New York) e GalerieMax Hetzler (Berlino/Parigi).

E le vostre?