Translate

01/03/18

La Torre della Fondazione Prada a Milano



Oggi è stata annunciata la data di apertura della Torre - Fondazione Prada che sarà il  prossimo 20 aprile 2018. Il nuovo edificio segna il completamento della sede di Milano progettata da Rem Koolhaas con Chris van Duijn e Federico Pompignoli dello studio OMA, e inaugurata nel maggio 2015.
Torre è una delle tre nuove costruzioni che contraddistinguono il complesso architettonico, risultato della trasformazione di una distilleria risalente agli anni Dieci del Novecento. L'edificio in cemento bianco alto 60 metri diventa all'esterno uno degli elementi più riconoscibili della fondazione, inserendosi nel paesaggio urbano di Milano e, al contempo, rivelando una vista inedita della città attraverso le sue ampie vetrate.
Torre include nove piani, sei dei quali ospitano sale espositive per una superficie totale di più di 2.000 mq, mentre gli altri tre accolgono un ristorante e servizi per il visitatore. La struttura è completata da una terrazza panoramica di 160 mq dotata di un rooftop bar. Gli spazi espositivi sono concepiti per accogliere opere e grandi installazioni della Collezione Prada che include perlopiù lavori del XX e XXI secolo di artisti italiani e internazionali, diventando sempre più un repertorio di potenziali prospettive a cui contribuiranno futuri progetti e nuovi artisti.
Grazie alla variazione di tre parametri (pianta, altezza e orientazione), ogni piano della Torre si configura come uno spazio unico con specifiche condizioni ambientali. Metà dei livelli si sviluppa infatti su base trapezoidale, gli altri su pianta rettangolare. L'altezza dei soffitti è crescente dal basso all'alto: si va dai 2,7 metri del primo piano agli 8 metri dell'ultimo livello. Le facciate esterne sono caratterizzate da una successione di superfici di vetro e di cemento, che attribuiscono così ai diversi piani un'esposizione alla luce sul lato nord, est o ovest, mentre l'ultima galleria espositiva è dotata di luce zenitale. Il lato sud della Torre presenta un'imponente struttura che la unisce al Deposito, innestandosi all'interno del secondo edificio. Questo elemento diagonale in acciaio e cemento è contraddistinto da un'ampia apertura interna, dentro la quale si inserisce un ascensore panoramico.
La struttura geometrica complessa, che rende differente l'aspetto esteriore della Torre a seconda della prospettiva di osservazione, incarna la visione architettonica dell'intera fondazione, caratterizzata da una varietà di opposizioni e frammenti destinati a non formare mai un'immagine unica e definita. Come sostiene Rem Koolhaas, "introducendo numerose variabili spaziali, la complessità del progetto architettonico contribuisce allo sviluppo di una programmazione culturale aperta e in costante evoluzione".

TORRE – PRESENTAZIONE DI REM KOOLHAAS 

Torre è  l’elemento che conclude la serie  di differenti condizioni espositive che definiscono Fondazione Prada.
La base rettangolare della Torre si sviluppa su una superficie trapezoidale, nell’estremità nord - ovest della f ond azione. L’edificio è  costituito da un’alternanza di volumi trapezoidali e rettangolari che si affacciano sullo spazio urbano di Milano.
Sul lato sud una struttura diagonale che si innalza dai vasti ambienti del Deposito contribuisce a mantenere la Torre in posizione verticale .  Al fine di estendere le tipologie spaziali incluse nel progetto  architettonico della fondazione, è stata concepita una serie di variazioni sistematiche: ogni piano è più alto di quello inferiore, piante rettangolari si intervallano ad al tre trapezoidali , l’ orientazione degli ambienti si  configura alternativamente come  una vista panoramica sulla città verso nord,  oppure in prospettive più mirate in direzioni opposte, sul lato est o ovest.
L’insieme di queste diversità produce un’estrema varietà  spaziale all’interno di un volume semplice, in modo che l’interazione tra gli ambienti e i singoli progetti o opere d’arte offra un’infinita serie di  possibili configurazioni ...
Al piano terra della Torre, un’ ulteriore entrata permette un accesso diretto all’edificio, al ristorante, alla terrazza panoramica,  allo spazio multifunzionale del Deposito e alle altre aree della fondazione. Le scale interne  sono l’ unico  elemento in grado di unificare tutte le  variazioni. La loro complessità strutturale le libera da una funzione strettamente pratica, rendendole un dispositivo di grande impatto architettonico.
                                                                         Rem Koolhaas