Translate

19/10/13

Ritratti viennesi alla National Gallery di Londra

Egon Schiele Ritratto di Albert Paris von Gutersloh 1918 
Minneapoli Istituto d'Arte Minesota

“Affrontare il moderno. Il ritratto a Vienna nel 1900” è un titolo perfetto per una corretta analisi della pittura ritrattistica viennese proposta dalla National Gallery di Londra.
Egon Schiele La famiglia autoritratto 1918

La mostra è una stupenda immersione nella storia culturale di una città, vista attraverso le tante figure umane che l’hanno popolata. Immagini di persone interpretate da grandi artisti che così affiancano alla storia sociale la storia della trasformazione artistica, del gusto e dell’approccio alla figurazione.
Ritratti meravigliosamente iconici di quel tempo, con opere di Gustav Klimt , Egon Schiele , Richard Gerstl , Oskar Kokoschka e Arnold Schönberg accanto a opere di artisti importanti ma meno noti come Broncia Koller e Isidor Kaufmann.

In contrasto con i loro coetanei che lavorano a Parigi e Berlino, e in risposta alle richieste del loro mercato locale, gli artisti viennesi, come Klimt, sono rimasti focalizzato sull'immagine del singolo soggetto e non dell'ambiente sociale come succedeva con gli impressionisti.

Gustav Klimt ritratto di Signora in nero 1894 
Collezione privata Belvedere Vienna

Attraverso questi ritratti si può ricostruire le identità e le relazioni di una mutevole umanità fatta di di artisti, mecenati, famiglie, amici, intellettuali e celebrità della società della mitica Vienna di primo novecento.

I dipinti provengono da importanti collezioni come il Belvedere di Vienna e il MoMA di New York, opere che raramente vengono visti in questo insieme tematico.

Quasi tutte opere su tela, accompagnate da disegni e dalle maschere mortuarie di Gustav Klimt ( 1918) , Ludwig van Beethoven ( 1827) , Egon Schiele ( 1918) e Gustav Mahler ( 1911), tutti in prestito dal Museo Wien Karlsplatz.

Gustav Klimt Posthumous ritratto di Ria Munk 1917-18 
The Lewis Collection

La mostra durerà fino al 12 Gennaio 2014.