Translate

28/10/13

toshare 2013




Fra pochi giorni prende avvio una nuova edizione dello Share Festival, dal 30 ottobre al 16 novembre, confermando la collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali e l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Più di 250 entusiasmo artisti si sono iscritti alla selezione del premio, giunto alla settima edizione, con una giuria composta da Jasmina Tesanovic,  Bruce Sterling, Simone Arcagni e Luca Barbeni che ha selezionato le 6 opere finaliste che verranno presentate dal 30 ottobre al 9 novembre 2013 presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

In un contesto culturale REAL TIME | REAL SPACE, dove i dati entrano in sinergia con il territorio e lo integrano in tempo reale aumentando le possibilità di interazione con le persone a noi vicine e con la realtà fisica, quali differenti forme di comunicazione possono esserci?

Le opere selezionate costituiscono diversi spazi di rappresentazione di un incessante flusso in tempo reale, pratiche artistiche che creano visioni critiche del nostro spazio e del nostro tempo.
In questo percorso i confini tra spazio fisico e simbolico si sovrappongono per esplorare una dimensione nella quale la ricerca estetica ri-orienta le modalità di comunicazione.

28 di Mariano Equizzi invade la città con una narrazione cyber noir.

L'opera di McCarthy Lauren, Socialturkers ha creato uno spazio di controllo/comunicazione in tempo reale dove le sue scelte nella vita reale sono condizionate dai suggerimenti della cosiddetta “crowd”.

Activists di Nika Oblak  affronta criticamente il problema della delega, facendo in modo che i robot sostituiscano l'uomo in un'altro ambito, la protesta.

Nell'epoca della dittatura del “touch”, Base 8 di Christine Sugrue crea un ecosistema immateriale che interagisce con gli spazi tra le nostre dita e le nostre mani.

Attraverso l'opera Apotheosis Glasgow Myriam Thyes presenta visivamente lo spazio e il movimento architettonico della città.

L'installazione cinetica di Nils Völker, ½ Eighty Eight, rappresenta un incessante flusso con un processo analogico presentato in una matrice “digitale”.


Altre info al sito toshare.it