Translate

03/10/13

Torino - We-Traders. Cedo crisi, offro città.


25 iniziative tra Torino, Berlino, Lisbona, Madrid e Tolosa raccontano come riappropriarsi dello spazio urbano. Il progettoWE-Traders. Cedo crisi, offro città collega tra loro iniziative realizzate da artisti, attivisti, designer e semplici cittadini in cinque diversi contesti urbani europei. 

Il primo appuntamento è a Torino con Facing the Crisis. Strategies of Resistance, un forum pubblico che presenta le attività di cinque realtà torinesi e una berlinese: Piccolo Cinema, Casa del quartiere, Miraorti, Buena Vista e Toolbox Office, Fablab Torino e RütliWear. 

Con loro discutono il sociologo Marco Revelli, il geografo Carlo Salone e la curatrice del progetto Angelika Fitz. Intervengono Carlo Olmo (Urban Center/Politecnico di Torino) e Jessica Kraatz Magri (Goethe-Institut). 

Nel Forum si incontrano sei esempi indipendenti, tra Torino e Berlino, che raccontano come oggi le città possano essere luoghi capaci di riflettere intorno a un’idea di cultural responsibility per sperimentare modelli e pratiche d’inclusione sociale e al contempo essere di stimolo a nuovi processi economici basate sullo scambio.

a cura di Angelika Fitz e Rose Epple
co-curators per Torino a.titolo (Lisa Parola e Luisa Perlo)
Goethe-Institut, Piazza San Carlo 206, Torino
Mercoledì 9 ottobre alle 18.30