dal o6 novembre al 21 dicembre - inaugurazione 09 novembre 2013
"Ente da fare" è il primo appuntamento nella nuova sede operativa, una doppia personale degli artisti palermitani Giuseppe Buzzotta e Vincenzo Schillaci.
La forma dialettale che restituisce le caratteristiche tipiche reazionarie e nichiliste della generazione degli attuali trentenni in Italia / niente da fare. / si trasforma in una ipotesi per il rinnovamento dei valori e in una riflessione sulla collocazione dell'uomo davanti a se stesso e davanti alla necessità di comprendere e realizzare immagini.
Il progetto nato dal lavoro di ricerca di Vincenzo e Giuseppe si colloca nel programma dello spazio espositivo come il frutto di un primo momento di condivisione e confronto sulla città di Palermo.
Navigazione a vista
Siamo lieti di presentare il programma della stagione 2013/2014 di CRIPTA747, spazio di approfondimento e centro culturale per le arti di Torino.
Le nostre attività, dal 2008 operative nella galleria Umberto I di Porta Palazzo, si sposteranno per la realizzazione di un progetto stagionale nel basement della Galleria Franco Noero, con accesso da via Regaldi 00, nel quartiere Barriera / Cimitero Monumentale.
"Navigazione a vista", il progetto di Renato Leotta, Alexandro Tripodi ed Elisa Troiano partirà in concomitanza con Artissima 2013 e si svilupperà come un percorso di osservazione del paesaggio e di approfondimento sul Mediterraneo, attraverso un lavoro di ricerca sul campo e di condivisone e dialogo tra artisti, ricercatori e scrittori.
L'idea é mantenere attivo un monitoraggio trasversale dedicato alle ricerche e alle realtà italiane, riflettendo sulla geografia in senso etimologico: un insieme di architetture, pensieri e attraversamenti di spazi e tempi, che si concretizzano per mezzo di collaborazioni con entità sensibili dislocate sulla penisola.
Il primo appuntamento nella nuova sede operativa é "Ente da fare", una doppia personale degli artisti palermitani Giuseppe Buzzotta e Vincenzo Schillaci.
Il programma espositivo di CRIPTA747 si sviluppa osservando parallelamente la traccia della piattaforma di scrittura T-A-X-I; da qui, presenteremo, nel corso della stagione, gli elaborati di ricerca interdisciplinari del nuovo gruppo di lavoro composto da: Daniela Bigi, Antonella Camarda, Barbara Casavecchia, Davide Daninos, Eva Fabbris, Beniamino Foschini, Luca Lo Pinto e Pier Paolo Tamburelli.
Tra i nuovi progetti paralleli abbiamo il piacere di presentare MAD MED, un display dedicato alle interazioni tra ricerche musicali, arti e performance, saranno coinvolti produttori della scena elettronica mediterranea ed internazionale.
Proseguiranno in collaborazione con l'associazione Barriera il ciclo di mostre personali Mirror Project.
Torino, 24 ottobre 2013
Il programma 2013/2014 è sostenuto da Fondazione CRT
CRIPTA747
via Regaldi 00
10154, Torino