Translate

31/12/12

Selezionato gli artisti per il premio disegno contemporaneo della Fondazione Daniel e Florence Guerlain

La Fondazione Daniel e Florence Guerlain ha selezionato gli artisti Ulla Von Brandengur, Susan Hefuna e Hans op de Beeck per il Premio annuale per il disegno contemporaneo 2013.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 11 Aprile durante il Salone del Disegno al Palazzo della Borsa di Parigi. 






Informazione al sito www.fondationdfguerlain.com

The Bay Lights di Leo Villareal prossimamente a San Francisco



“The Bay Lights“ Sarà la più grande scultura luminosa al mondo realizzata a Led. Sarà sul Bay Bridge di San Francisco ed è ideata da Leo Villareal.

Sono già stati raccolti quasi tutti i fondi privati per la realizzazione del progetto, in cui saranno usati 41.000 Led, che si realizzerà entro Marzo 2013, l’opera sarà allestita per due anni e poi sarà smantellata.

Galeries de la Ponchettes e de la Marine a Nizza

Sulla quieta Promenade des Anglas le gallerie comunali di Nizza propongono due mostre molto diverse, una collettiva delle opere del Mamac alla Ponchettes e i vincitori del premio Giovani Creativi alla Marine con l'installazione "Loothers will be shot" di Ugo Schiavi e Thomas Teurlai.






Loothers will be shot

Heart of Darkness a Villa Arson a Nizza

Col titolo "Heart of Darkness" è in corso una collettiva di giovani artisti e allievi di Villa Arson a Nizza.

Gli artisti sono allievi sia di Villa Arson che del Royal College of Art (Londra), essi sono  Miriam Austin, Vincent Ceraudo, Lorraine Châteaux, Aurélien Cornut-Gentille, Amandine Lourmière, Zoé Paul, Elizabeth Porter, Ilona Sagar and guests  Mentors : Julien Bouillon et Richard Wentworth








Denish Brihat al Theatre de la Photographie di Nizza

Al Theatre de la Photographie e de l'Image di Nizza è in corso finoal  3 Febbraio, un'antologica degli scatti di Denis Brihat, delicate fotografie con uno sguardo quasi naturalistico.







Pisanello a Palazzo Madama e Piero Martina all'Archivio di Stato di Torino


Nel centro di Torino sono tanti altri gli eventi offerti, anche gratuitamente come il bellissimo quadro "Ritratto di Lionello d'Este" del Pisanello presso Palazzo Madama, dove è incorso un’interessante mostra di Robert Wilson. 



Ma Segnalo vicino all’Archivio di Stato la mostra su Piero Martina 1912-2012, la metamorfosi del reale”, interessante pittore torinese. 



Aria nuova per la futura Galleria Sabauda di Torino

Finalmente si respira nella nuova Galleria Sabauda che sta prendendo corpo nella Manica Nuova del Castello Reale di Torino. 

Per ora si tratta di un assaggio con la mostra “I quadri del Re”, attualmente in corso fino al 13 Gennaio, proposta fra il palazzo regio e la Venaria Reale, dove sono esposti alcuni stupendi pezzi della collezione di Eugenio di Savoia, fra i più raffinati collezionisti del Settecento, parte della Pinacoteca Sabauda. 

La Galleria Sabauda, forte di una collezione di circa ottomila opere, fra cui oltre milleduecento dipinti, è proposta in questo evento nel piano terra con una selezione di pezzi meravigliosi. Si inizia con un delicato lavoro di Bernardo Daddi una delicata “Incoronazione della Vergine” del 1300 fino ad una magnifica “Veduta di Torino dal lato dei Giardini Reali” del Bernardo Bellotto del 1700. 


Galleria Sabauda Manica Nuova del Castello Reale a Torino
Le opere esposte permettono al visitatore di stabilire di volta in volta dialoghi fruttuosi e concreti fra opere d'arte di area piemontese ed altre che fanno capo a centri della Penisola e dell’intera Europa. 

I novantacinque stupendi pezzi proposti in un sobrio e pratico allestimento, danno l’idea di ciò che diventerà, nel 2014, questa raccolta unica. Parte in una grande progetto museale che unirà la stupenda Galleria Sabauda, che troverà spazio sui tre piani di questo lato del Castello, al complesso museale del Palazzo Reale, uniti al Museo Archeologico, con una vasta e articolata raccolta, la suggestiva Armeria Reale e la Biblioteca Reale con i fantastici disegni rinascimentali, un universo di storia e bellezza unici. 

Inaugurata ufficialmente il 2 ottobre 1832, la Galleria fu istituita per volontà di Carlo Alberto, il quale appena asceso al trono volle offrire al “pubblico godimento” il nucleo più significativo delle collezioni di casa Savoia. 

Il 24 giugno 1860 Vittorio Emanuele II ne fece dono alla Nazione: essa fu così temporaneamente chiamata Regia Pinacoteca Nazionale, passando in consegna al Ministero della Pubblica Istruzione. L’attuale denominazione di Galleria Sabauda venne adottata nel 1932, in coincidenza con il primo centenario. Attualmente è in consegna alla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte. 

All’inizio la Galleria era per lo più costituita da opere provenienti dal Palazzo Reale e dal Palazzo Carignano di Torino, nonché dal Palazzo Durazzo di Genova, entrato in possesso dei Savoia nel 1824. Successivamente il patrimonio si ampliò grazie a vari acquisti e donazioni. Nel 1864 fece ad esempio l’ingresso in Galleria la collezione dei marchesi Falletti di Barolo; più tardi, nel 1930, fu il turno del nucleo messo insieme dall’industriale piemontese Riccardo Gualino, allestito con criteri di casa-museo. La prima sede della Galleria fu Palazzo Madama, in Piazza Castello, per l’esattezza le diciotto sale poste lungo il perimetro esterno del piano nobile. Nel 1865 per motivi di conservazione fu trasferita nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze, che ospitava anche il Museo Egizio, ma che si sacrificavano l'un l'altro nel ridotto spazio. 

Finalmente con la nuova sistemazione nella ‘Manica Nuova’ di Palazzo Reale verrà data la giusta fruizione alle opere, il progetto in corso ha come data di obiettivo finale il 2014. 









Ciao Daniela ...


25/12/12

Alla fine scoprirai



Alla fine scoprirai

che le cose più leggere son le uniche

che il vento non è riuscito a portar via

un ritornello antico

una carezza al momento giusto

lo sfogliare un libro di poesie

l’odore stesso che aveva un giorno il vento.



   (Mario Quintana)


Pausa caffè


22/12/12

Greenpeace al Louvre

Ieri gli attivisti di Greenpeace hanno agito sulla Piramide del Louvre con uno striscione di protesta per il futuro aeroporto di Nantes. Scalo che produrrebbe un sacco di inquinamento e di danni ambientali. 

AFP foto di Thomas Samson


Prossimamente Biennaleonline


Oramai tutto si sta spostando nell’immateriale mondo del web, giusto quindi che anche una biennale trovi spazio in questo “luogo”. 

L’idea è stata di Jan Hoet e ART + Network (www.artplus.com) e si chiamerà BiennaleOnline. Sarà una piattaforma con curatori e artisti che opereranno in modo dinamico su qualsiasi tipo di device. Un struttura che dialogherà con i fruitori creando percorso unici. 

La mostra inaugurale della BiennaleOnline, sarà con otto giovani curatori provenienti da otto aree metropolitane, Berlino, Londra, New York, Los Angeles, Città del Messico, Dubai, Mumbai e Pechino. 

Ognuno proporrà dei nuovi artisti emergenti, per un totale di 104 figure creative. 

La prima edizione di BiennaleOnline partirà il 23 Febbraio 2013, e sarà in esecuzione fino al 2013. L'ingresso sarà gratuito con la registrazione del sito.

Thomas Lanigan-Schmidt al Moma





La mostra di Thomas Lanigan-Schmidt al Moma è sicuramente molto ridondante, chissà se un museo italiano avrebbe questa capacità di analisi e di apertura culturale. 

Alicja Kwade dalla Galleria Harris Lieberman




Dalla Galleria Harris Lieberman le opere molto minimali ma affascinanti di Alicja Kwade.

The Ozymandias Parade di Edward Kienholz da Pace Gallery


E' raro poter vedere i suoi lavori e l'occasione che la Pace Gallery propone è molto ghiotta, si tratta del lavoro Edward Kienholz "The Ozymandias Parade" una complessa e inquietante installazione. 

sito http://www.pacegallery.com

Carlo Mollino a New York, da Salon 94



In questo periodo la galleria Salon94 presenta una mostra su alcuni stupendi pezzi di Carlo Mollino, in contemporanea ci sono anche le mostre di J. De Balincourt e Nicolas Pary

web site: http://www.salon94.com


21/12/12

Cindy Sherman da Gucci


"Cindy Sherman: Early Works" è il titolo della prossima mostra del Museo Gucci di Firenze, curata da Francesca Amfitheatrof. Saranno presentati alcuni lavori realizzati negli anni di formazione allo spazio di Hallwalls di Bufalo. 

L'evento si svolgerà dal 10 Gennaio al 9 Giugno 2013.

Fai e Francesco Vezzoli, una stupenda idea d'amore


Arte e moda, un connubio sempre di grande successo, lo spera giustamente il FAI che ha coinvolto Francesco Vezzoli che ha realizzato Con Amore, Francesco Vezzoli (Francesco By Francesco) realizzato in 399 esemplari che sono venduto attraverso il sito di tendenza e moda Yoox .

Tutto il ricavato sarà utilizzato per il recupero del Palazzo Comunale di Finale Emilia.

Mi pare un'ottima idea per un originale regalo di Natale. 

http://www.yoox.com/selection?name=vezzoli

Illusione visibile - Alcuni suggestivi costumi di scena della Fondazione Cerratelli



L'arte della Meraviglia al Filatoio di Caraglio
Nei suggestivi spazi del Filatoio di Caraglio, uno dei più grandi e antichi d’Europa, è in corso una stupenda rassegna che tratta i mondo del filato legandolo alle suggestioni del mondo lirico e teatrale. Si tratta di una mostra di 40 fantastici costumi selezionati dalla vasta collezione Cerratelli di San Giuliano Terme, presso Pisa. 

La Casa d'Arte Cerratelli nasce nel 1916, per volontà del baritono Arturo Cerratelli, diventando nel tempo nota in tutto il mondo per la qualità e bellezza dei suoi manufatti. Con la Sartoria Cerratelli hanno collaborato, per la realizzazione di costumi di scena, i più noti personaggi da Luchino Visconti a Franco Zeffirelli. Realizzando allestimento per i maggiori teatri al mondo quali il Metropolitan di New York; la Comedie Francaise di Parigi, il Royal Opera House Covent Garden di Londra e Alla Scala di Milano. Hanno anche lavorato per la televisione come per “I Borgia” prodotti dalla BBC o la “Maria Stuarda” per la RAI. Ma anche il mondo del cinema li ha coinvolti, ad esempio, nel suggestivo film “la Camera con vista” di James Ivory. 

L'arte della Meraviglia al Filatoio di Caraglio
La mostra curata, da Roberta Orsi Landini, propone, in una allestimento elegante e con un suggestivo sottofondo musicale, alcuni abiti di scena dalle fatture più elaborate. Si tratta di un’occasione unica, quella di poter vedere, da vicino, questi stupendi capolavori della confezione di abiti da scena, che sono sempre percepiti a grandi distanze. Si può così ammirare la sapienza artigianale e la bellezza creativa di codesti vestiti, pezzi unici e impareggiabili. Percepire direttamente la raffinatezza dei materiale e il fulgore cromatico, l'ingenio della forma e l'originalità della costruzione. 

Parallelamente alla mostra è in corso, negli spazi vicini, un’esposizione di opere di un collezionista cuneese, Miche Berra, che presenta un piacevole scorcio del gusto locale, tra cui un’interessante raccolta di opere di artisti del territorio cuneese, variegati nei temi e nelle tecniche. 



Note informative : 
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Marcovaldo con il sostegno di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Crt, in collaborazione con i Comuni di Caraglio, l’associazione culturale Auriate, la Fondazione Cerratelli di Lucca. La mostra resterà aperta fino al 24 febbraio 2013 dal giovedì al sabato dalle ore 14,30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19. Maggiori informazioni sul sito Internet www.marcovaldo.it o telefonando al numero verde della Regione Piemonte 800 329 329 o al numero dell’associazione culturale Marcovaldo 0171/618260.