Translate

16/12/12

Solo se stesso, Carlo Carrà alla Fondazione Ferrero di Alba



Anche quest’anno la Fondazione Ferrero di Alba propone una didattica mostra sull’arte, quest’anno l'attenzione è stata posta sull’artista piemontese Carlo Carrà, una delle figure più poliedriche del panorama italiano del novecento, che l’evento approfondisce in un percorso storico. 

Carlo Carrà è un’interessante personaggio che nella prima parte del secolo scorso ha seguito le più innovative correnti artistiche per poi ritirarsi in un percorso più intimo e semplice, allontanandosi così da un percorso sperimentale preferendo un approccio più quotidiano e tradizionale. 

La mostra antologica, curata da Maria Cristina Bandera, è composta da 76 dipinti che narrano delle sue esperienze dalle prime scelte divisioniste, passando poi per il Futurismo, forse il periodo più interessante, a cui seguirono le fasi metafisiche e del realismo mitico per concludersi in un paesaggismo personale. 

L’evento è ben articolato e corredato di un buon supporto informativo e didattico. La mostra dura fino al 27 Gennaio, ingresso gratuito. 

Fondazione Ferrero 
Strada di mezzo 44 12051 Alba (CN)