Translate

21/12/12

Illusione visibile - Alcuni suggestivi costumi di scena della Fondazione Cerratelli



L'arte della Meraviglia al Filatoio di Caraglio
Nei suggestivi spazi del Filatoio di Caraglio, uno dei più grandi e antichi d’Europa, è in corso una stupenda rassegna che tratta i mondo del filato legandolo alle suggestioni del mondo lirico e teatrale. Si tratta di una mostra di 40 fantastici costumi selezionati dalla vasta collezione Cerratelli di San Giuliano Terme, presso Pisa. 

La Casa d'Arte Cerratelli nasce nel 1916, per volontà del baritono Arturo Cerratelli, diventando nel tempo nota in tutto il mondo per la qualità e bellezza dei suoi manufatti. Con la Sartoria Cerratelli hanno collaborato, per la realizzazione di costumi di scena, i più noti personaggi da Luchino Visconti a Franco Zeffirelli. Realizzando allestimento per i maggiori teatri al mondo quali il Metropolitan di New York; la Comedie Francaise di Parigi, il Royal Opera House Covent Garden di Londra e Alla Scala di Milano. Hanno anche lavorato per la televisione come per “I Borgia” prodotti dalla BBC o la “Maria Stuarda” per la RAI. Ma anche il mondo del cinema li ha coinvolti, ad esempio, nel suggestivo film “la Camera con vista” di James Ivory. 

L'arte della Meraviglia al Filatoio di Caraglio
La mostra curata, da Roberta Orsi Landini, propone, in una allestimento elegante e con un suggestivo sottofondo musicale, alcuni abiti di scena dalle fatture più elaborate. Si tratta di un’occasione unica, quella di poter vedere, da vicino, questi stupendi capolavori della confezione di abiti da scena, che sono sempre percepiti a grandi distanze. Si può così ammirare la sapienza artigianale e la bellezza creativa di codesti vestiti, pezzi unici e impareggiabili. Percepire direttamente la raffinatezza dei materiale e il fulgore cromatico, l'ingenio della forma e l'originalità della costruzione. 

Parallelamente alla mostra è in corso, negli spazi vicini, un’esposizione di opere di un collezionista cuneese, Miche Berra, che presenta un piacevole scorcio del gusto locale, tra cui un’interessante raccolta di opere di artisti del territorio cuneese, variegati nei temi e nelle tecniche. 



Note informative : 
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Marcovaldo con il sostegno di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Crt, in collaborazione con i Comuni di Caraglio, l’associazione culturale Auriate, la Fondazione Cerratelli di Lucca. La mostra resterà aperta fino al 24 febbraio 2013 dal giovedì al sabato dalle ore 14,30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19. Maggiori informazioni sul sito Internet www.marcovaldo.it o telefonando al numero verde della Regione Piemonte 800 329 329 o al numero dell’associazione culturale Marcovaldo 0171/618260.