Translate

01/12/19

Prossimamente Mantegna.



Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di allestimento sulla grande mostra che si farà a Palazzo Madama, nel cuore di Torino, su Andrea Mantegna.

Si tratta di un esempio di preziosa collaborazione fra il gruppo Intesa Sanpaolo, Civita e Fondazione Musei che porterà una grande serie di opere, ben 135 preziosi oggetti proposti, tra cui 19 dipinti, 12 disegni e 2 sculture oltre a tanto materiale documentativo originale come la corrispondenza e opere di amici artisti coevi.

Un’occasione eccezionale per vedere insieme la «Pala Trivulzio» del Castello Sforzesco di Milano, il delicato «Ecce Homo» dal museo Jacquemart André di Parigi, un fragile affresco dalla Cappella Ovetari di Padova, accompagnati da altre opere che giungono dalla National Gallery di Londra, dal Metropolitan Museum di New York e dalla collezione reale del principe del Liechtenstein.

A corredo del progetto ci sarà anche un’area multimediale con un affascinante allestimento immersivo.

Una messe pregiata di opere che già ispirano per un bel fine settimana di arte a Torino, per vivere questo importante evento espositivo e culturale, che si realizza grazie alla sinergia che il gruppo Intesa Sanpaolo, con un investimento di quasi 900 mila euro, Civita, con ben 750 mila euro, Fondazione Musei, con 350 mila euro, e la Camera di Commercio, con 80 mila euro, hanno sviluppato in 18 mesi di febbrile lavoro e contatti. 

L’iniziativa si muove sia sul piano culturale che promozionale per la città di Torino, con questo notevole sforzo si vuole rafforzare la proposta che da sempre caratterizza la città, con i diversi musei pubblici (GAM, Musei Reali, MAO, Castello di Rivoli..) e enti privati (Museo Accorsi Ometta, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Merz, Fondazione 107...).

Per cui affrettatevi a prenotare su Infoline Ticketone 011/ 0881178, www. ticketone. it, www.palazzomaadamatorino.it, il vostro biglietto, avete tempo fino al 4 maggio 2020.