Translate

11/12/19

La nuova scultura




Le Gallerie d’Italia - Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, ospitano fino al 15 Marzo 2020 un fantastico dialogo sulla trasformazione della scultura moderna attraverso il confronto, che si realizza per la prima volta, fra due dei più affascinanti scultori dell'Ottocento: Antonio Canova (1757-1822) e il danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844) 

Un dialogo fra due dei più innovativi artisti che trasformano la tradizione classica in una nuova fase espressiva che viene indagata con oltre 150 opere, presentate in 17 sezioni tematiche, provenienti dai più bei musei del mondo; tra cui l' Ermitage, il J. Paul Getty, il Prado e Metropolitan Museum.


I curatori, Stefano Grandesso e Fernando Mazzocca, hanno ideato una riflessione creativa fra i due illustri maestri che vissero contemporaneamente a Roma, nei primi decenni dell'Ottocento. Conversazioni che hanno preso fisicità nella vasta creazione artistica, che ha prodotto alcune delle più significative sculture della storia dell'arte, come Amore e Psiche, Venere, Paride, Ebe, le Grazie. Espressioni dei nuovi sentimenti che prendevano ispirazione dalla mitologia classica rivisitati con le nuove concezioni morali e culturali. 

Il progetto espositivo, ideato dall’architetto Alessandro Lucchi dello Studio Lucchi & Biserni, ha scelto un colore speciale, “Grigio di Payne”, una tonalità scura di grigio tendente al bluastro, per immergere le opere in un ambiente elegante e accogliente. Mentre per il grande salone che accoglie i vistatori è stato pensato come rimando al teatro di Epidauro, con al centro le eleganti e fragili Grazie di Canova e quelle di Thorvaldsen circondate dalle quattro danzatrici che fluttuano in un vorticoso girotondo; con le sedute che ripropongono i gradoni del teatro greco (cavea - orchestra - scale).


Da questo centro si dipanano le diverse sezioni che offrono tematiche storiche in cui immergersi e scoprire i momenti creativi, i luoghi, le dinamiche promozionali delle due fucine d'arte da cui sono stati generati queste meraviglie.

Per concludere, e godere al meglio di questa importante iniziativa, vi segnalo la ricca proposta di eventi collaterali, laboratori e incontri che potete consultare a questo link.


Gallerie d’Italia – Piazza Scala
Piazza della Scala 6, Milano
Orari: da martedì a domenica 9.30-19.30 salvo giovedì 9.30-22.30
Info: www.gallerieditalia.com