Apre ai primi di dicembre il MIAC, il nuovo museo dedicato agli Audiovisive e al Cinema, sarà uno spazio che racconterà dalla grande tradizione italiana del cinema fino ad arrivare alle nuove tecnologie multimediali di oggi.
Un percorso creativo, con spazi interattivi e sensoriali, accompagnerà il visitatore immergendolo in suggestivi esperienze tecnologiche che ci parlano della nostra nazione nella sua trasformazione vista attraverso il cinema, la televisione o ora con i nuovi media.
Il progetto, che ha trovato spazio negli ex laboratori di Cinecittà, è stato idato dallo studio NONE e si sviluppa su 1200 mq, con 12 ambienti immersivi.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con la collaborazione dell' Istituto Luce-Cinecittà, partnership con Rai Teche e CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca di Bologna, AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Fondazione Cineteca Italiana, Cineteca del Friuli,Mediaset, e il Patrocinio di SIAE.
Foto di Cristina Vatielli