Translate

08/12/19

Regionale Basilea


La Kunsthalle di Basilea dedica i suoi spazi, tutti gli anni, a una mostra con gli artisti del suo territorio, quest’anno selezionati da Peter Pakesch, che per diversi anni ha diretto la Kunsthalle.

L'età gioca un ruolo nell'arte oltre la biografia dell'artista? La geografia, al di là del posto della gioventù dell'artista, e dove vivono e lavorano oggi? Per vent'anni, il Regionale è stato un evento unico che si è svolto al centro dell'Europa, collegando tre paesi (Svizzera, Germania e Francia), le loro storie e tradizioni, portando a varie mostre in luoghi diversi. Non è esclusivamente per giovani artisti, né dedicato ad apprezzare quelli affermati. 


È piuttosto un inventario e una cartografia, nel senso migliore. In questa edizione del Regionale, tutti gli artisti in primo piano hanno più di sessantacinque anni o meno di trentacinque. Mettere in contrapposizione la giovinezza e la maturità avrebbe potuto implicare qualcosa di diverso vent'anni fa, quando i decenni erano più strettamente identificati con stili particolari, rispetto a oggi. 

Ecco l’elenco degli artisti selezionati : Annette Barcelo, Selina Baumann, Camille Brès, Peter Brunner-Brugg, Jorinde Fischer, Pierre-Charles Flipo, Gerome Johannes Gadient, Hannah Gahlert, Vincent Gallais, Danae Hoffmann, Géraldine Honauer, Rebecca Kunz, Marie-Louise Leus, Catrin Lüthi K , Marie Matusz, Guido Nussbaum, Mirjam Plattner, Lisa Schittulli, Jürg Stäuble, Werner von Mutzenbecher e  Alfred Wirz.