Translate

22/12/19

Premio Marcel Duchamp 2020

foto della scorsa edizione

Anche quest'anno sono stati pubblicati i nominativi degli artisti selezionati per il Premio Marcel Duchamp 2020 tra cui sarà poi reso noto il vincitore nei giorni dell'art week parigina di Ottobre

CS



Ecco gli  Artisti nominati per la 20a edizione Alice ANDERSON Hicham BERRADAKapwani KIWANGA Enrique RAMIREZ ) Gilles Fuchs, presidente di ADIAF, svelato il 18 dicembre 2019 ad ARTCURIAL, i nomi dei quattro artisti in lizza per la 20a edizione del Premio Marcel Duchamp. Selezionati dai collezionisti dell'ADIAF, questi artisti sono invitati dal Centre Pompidoup per una mostra collettiva, la cui apertura avrà luogo il prossimo autunno e la giuria internazionale incontrerà e annuncerà il vincitore lunedì 19 ottobre 2020.


Alice ANDERSON nata nel 1972 ad Alfortville, Francia- Vive e lavora a Parigi e Londra, rappresentato dalla galleria Valérie Bach - La PatinoireRoyale, Bruxelles e WaddingtonCustot, Londra. Il lavoro di Anderson è soprattutto performativo. Le sculture, i dipinti e i disegni che risultano dalle sue esibizioni invocano la nozione di sacro. I suoi studi sul movimento - e le domande sul corpo e le sue relazioni con il mondo, hanno condotto le sue ricerche nel cuore della Sierra Nevada, in Colombia, alla cultura Kogi, dove si è alimentata la sua osservazione della "ritualità dei gesti" e delle loro pratiche ancestrali la sua riflessione sul posto degli umani nelle nostre società digitali contemporanee.

Hicham BERRADA nato nel 1986 a Casablanca, Maroc-Lives e opere a Parigi, rappresentato dalla galleria kamel mennour, Parigi / Londra; Wentrup, Berlino; CulturesInterface, Casablanca 
Alimentato da un doppio background artistico e scientifico, il lavoro di Hicham Berrada combina intuizione e conoscenza, scienza e poesia. Esplora i protocolli scientifici che imitano i vari processi naturali e / o condizioni climatiche. "Cerco di dominare i fenomeni che mobilito mentre un pittore padroneggia i suoi pigmenti e pennelli. I miei pigmenti e pennelli sarebbero caldi, freddi, magnetici, leggeri. "


Kapwani KIWANGA nato nel 1978 a Hamilton, Canada-Vive e lavora a Parigi, rappresentato dalla galleria Jérôme Poggi, Parigi; Goodman Gallery, Johannesburg; Tanja Wagner Gallery, Berlino Tra finzione e documentario, il lavoro di Kapwani Kiwanga assume spesso la forma di installazioni, spettacoli, video o opere sonore. Un antropologo di formazione, l'artista imposta metodi e protocolli utilizzati nella ricerca nelle scienze sociali per mettere in discussione il cambiamento delle credenze e delle culture.

Enrique RAMIREZ Nato nel 1979 a Santiago, in Cile, vive e lavora in Francia Rappresentato dalla galleria Michel Rein, Parigi / Bruxelles; Die Ecke, Santiago del Cile Attraverso video, fotografia e installazione, Enrique Ramirez affronta i soggetti coinvolti in modo poetico al suo viaggio personale, ma sempre con una visione universale: immigrazione, memoria, storia, viaggio ... I vasti paesaggi che punteggiano la sua opera sono concepiti come spazi geo-poetici destinati all'immaginazione, territori aperti a camminare. L'atmosfera è di natura contemplativa: paesaggio, brezza, acqua, sabbia, tutto sembra lavorare insieme per formare una visione soggettiva.