Translate

13/12/19

La Madonna di Bellini a Torino

Giovanni Bellini, Madonna di Alzano (particolare), 1487 circa, tempera e olio su tavola, cm 84,3×65, Accademia Carrara, Bergamo.

Anche quest'anno al 35 piano del grattacielo Intesa-San Paolo di Torino arriva una stupenda opera d'arte, si tratta di un lavoro di Giovanni Bellini, la Madonna con il Bambino, noto come Madonna di Alzano, che proviene dall’Accademia Carrara di Bergamo.

L'opera sarà visibile fino al 6 gennaio previa prenotazione gratuita al link  

CS

Il consueto appuntamento con L’Ospite illustre ha come protagonista quest’anno il dipinto la Madonna con il Bambino, noto come Madonna di Alzano, dell’Accademia Carrara di Bergamo. Si tratta di un prestito eccezionale in quanto il dipinto, per la straordinaria qualità, solo in rarissime occasioni ha lasciato la propria sede.

Il gruppo ritratto è incentrato sul dialogo intenso e premonitore tra i due personaggi, che lasciano allo spettatore la pura contemplazione.

Il dipinto risale al 1487 circa, negli anni centrali della produzione di Bellini, quando il pittore impiega una pittura morbida e trasparente, fatta negli incarnati di velature leggerissime stese con piccoli tocchi liquidi. Tra le varie versioni del tema, questa immagine della Madonna con il Bambino ha un tono limpido e sereno, accresciuto dagli effetti di luce e dal nitido paesaggio sullo sfondo, reso con tale minuzia da rimandare alla pittura fiamminga. Dallo sguardo intenso e dolce della Vergine è assente quel velo di malinconica tristezza presente in altri dipinti di analogo soggetto.

La presenza a Torino del dipinto è in stretta relazione con la contemporanea mostra dedicata a Mantegna a Palazzo Madama e arricchisce il contesto che ripercorre i legami familiari e artistici tra i due maestri.

L’esposizione, nello Spazio Trentacinque del grattacielo, vuole essere il regalo che Intesa Sanpaolo offre alla città di Torino in occasione delle festività natalizie.

Apertura mostra: 20 dicembre 2019 – 6 gennaio 2020 (25 dicembre chiuso)

Orari:
15.00-20.00 nei giorni feriali (*) e il 1° gennaio (ultimo ingresso ore 19.30)
9.30-20.00 sabato e nei giorni festivi (ultimo ingresso ore 19.30)
9.30-13.00 nei giorni 24 e 31 dicembre (ultimo ingresso 12.30)
(*) venerdì 20 dicembre 2019 apertura dalle ore 16.00.

L’ingresso alla mostra è gratuito con prenotazione obbligatoria, disponibile su questo sito a partire dal prossimo lunedì 9 dicembre.