Translate

12/12/19

Assegnate le borse di studio Artists-in-residence



Il comitato di valutazione di nctm e l’arte: Artists-in-residence si è riunito lo scorso 5 dicembre e ha individuato Francesco Bertocco, Simona Da Pozzo, Giuseppe De Mattia, Marco Ferrari e Cristina Gallizioli quali assegnatari della XIII edizione del bando.

La decisione è stata approvata dal Comitato Arte di Nctm Studio Legale.

nctm e l’arte: Artists-in-residence è una borsa di studio, a cadenza semestrale, dedicata ad artisti visivi residenti in Italia che siano già stati ammessi a programmi di residenza artistica, con sede fuori dall’Italia e riconosciuti a livello internazionale dal mondo dell’arte.

Viene assegnata secondo criteri legati al profilo artistico, alla rilevanza dei progetti già realizzati, alle opportunità formative offerte dalla residenza scelta ed alla qualità del progetto eventualmente proposto.

Il comitato di valutazione ha come membro fisso la direttrice artistica di nctm e l’arte Gabi Scardi affiancata, di volta in volta, da critici d’arte contemporanea tra i più preparati del panorama artistico italiano, e da uno o più artisti assegnatari delle precedenti edizioni della borsa. Per la XIII edizione del bando nctm e l’arte: Artists-in-residence, hanno partecipato all’analisi dei progetti candidati alla borsa, il critico d’arte e curatore Pietro Gaglianò e gli artisti Mirko Canesi, Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi.

La borsa è stata istituita nell’ambito di nctm e l’arte, il progetto dedicato all’arte contemporanea da Nctm Studio Legale. Nato nel 2011, nctm e l’arte comprende il sostegno a progetti artistici, la collaborazione con istituzioni culturali italiane di riferimento e la creazione di una collezione.

Il prossimo bando nctm e l'arte: Artists-in-residence sarà diffuso ad Aprile 2020.