Translate

10/12/19

100 anni di Emilio Vedova a Palazzo Reale


Da pochi giorni è stata inaugurata una grande mostra a Palazzo Reale a Milano su Emilio Vedova, un bel progetto espositivo che presenta in due stupende sale l'articolato lavoro dell'artista veneziano. 

La prima è un piacevole attimo di riflessione sul lungo percorso dell'artista che apre poi alla grande Sala delle Cariatidi attraversata diagonalmente da una parete che crea due aree, realizzando un emozionante allestimento invaso da una variegata selezione dei lavori fra i Plurimi, grandi tele e Dischi, tra cui sono presenti alcuni pezzi del famoso ciclo Absurdes Berliner Tagebuch '64, in un magma creativo esplosivo. 




La mostra è un bell' omaggio a cento anni dalla nascita dell'artista, che mette in risalto il valore, ancora fortemente contemporaneo, della sua produzione pittorica, che mantiene nel tempo forza ed espressività.

In occasione della mostra di Palazzo Reale, la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova è stato pubblicato una vasta monografia, curata da Germano Celant, edita da Marsilio Editori

L’esposizione è sostenuta da Generali Valore Cultura, il programma di Generali Italia per rendere l’arte e la cultura accessibili a un pubblico sempre più ampio. La mostra durerà fino al 9 Febbraio 2020, ingresso libero.