Fra due mesi prendi avvio la 44a edizione di Arte Fiera, al secondo anno con la direzione artistica di Simone Menegoi, che inaugurerà il prossimo 23 Gennaio e chiuderà Domenica 26 gennaio 2020.
Grande rinnovamento per le diverse sezioni dalla Main Section a cui si affiancheranno tre dinamiche sezioni.
Ci sarà una grande attenzione alla pittura con una sezione inedita nelle fiere d’arte, Pittura XX1, unico caso a livello internazionale di evento specifico alla tecnica artistica, con una selezione curata da Davide Ferri, critico e curatore indipendente, evento che vedrà anche l'interesse di note gallerie internazionali come Bernhard Knaus di Francoforte e Arcade di Londra.
Altra novità sarà Focus, che proporrà l’arte della prima metà del XX secolo e i Post-War Masters, da sempre punto forte di questa fiera, quest'anno sarà curata da Laura Cherubini, critica e storica dell'arte di fama internazionale, che punterà soprattutto sulla pittura italiana fra gli anni Cinquanta e Settanta.
Confermata al sezione Fotografia e immagini in movimento, alla seconda edizione, affidata anche quest'anno al gruppo Fantom.
La Main Section prosegue l'innovazione avviata l'anno scorso di puntare sulla qualità e su una coerenza degli stand, con un numero selezionato di artisti, per una visione più attenta e qualitativa.
La lista completa delle gallerie partecipanti è disponibile al link http://www.artefiera.it/artefiera/elenco-espositori-2020/9719.html.
Si segnala il ritorno tra i suoi espositori di alcune importanti gallerie, fra cui Giorgio Persano (Torino), Galleria Fonti (Napoli), Galleria d’Arte Maggiore G.A.M. (Bologna), FPAC – Francesco Pantaleone Arte Contemporanea (Palermo-Milano) nella Main Section e A arte Invernizzi (Milano), Ex Elettrofonica (Roma), Otto Zoo (Milano), The Gallery Apart (Roma), 1/9unosunove arte contemporanea (Roma) nelle sezioni dedicate.
Il bookshop di Arte Fiera è affidato a Corraini Edizioni affiancato da una serie di editori di libri d’artista e riviste di settore
Quest'anno Courtesy Emilia-Romagna, il ciclo di esposizioni allestite nell’ambito della Fiera con una selezione di lavori dalle collezioni pubbliche e private emiliane, sarà affidata a Eva Brioschi, storica e critica d’arte, curatrice della Collezione La Gaia di Busca (Cuneo) e si intitolerà “L’opera aperta”.
Il progetto OPLA’ – Performing Activities, curato da Silvia Fanti (Xing), proporrà interventi performativi firmati da Alessandro Bosetti, Luca Vitone, Zapruder filmmakersgroup e Jimmie Durham.
Concludiamo col ricco programma degli eventi collaterali che animeranno i diversi spazi culturali della città con l'ottava edizione di Art City Bologna.
#artefiera2020