Translate

01/02/19

Olafur Eliasson al MIT

Olafur Eliasson, Northwest Passage, 2018 - Stainless steel, LED lights, diffusers. 
An MIT Percent-for-Art Commission for MIT.nano   Photo: Anton Grassl

Il MIT List Visual Arts Center, a Cambridge USA, ha inaugurato  nei giorni scorsi il Northwest Passage, una nuova opera di di Olafur Eliasson commissionata da Percent-for-Art per MIT.nano (Building 12).

Northwest Passage (2018),  è un passaggio pedonale composto da 30 pannelli in acciaio lucido inossidabile, ognuno di una dimensione e una forma astratte differenti, installati sul soffitto, che galleggia sopra i visitatori del MIT.nano. 

Queste forme speculari basano la loro silhouette e la loro configurazione sul modello del ghiaccio fluttuante, prodotto dalla diradamento dei ghiacciai, che si trovano nel passaggio a nord-ovest tra il Nord America e il Circolo polare artico. Sette anelli semicircolari, ciascuno rivestito con una luce e un diffusore a LED, si riflettono nei pannelli dello specchio, creando l'apparenza di cerchi di luce completi. Questa illusione ottica suscita ulteriori fascinazione da parte dello spettatore.

Questo progetto trae ispirazione dal drammatico sciogliemento della copertura di ghiaccio nel Canale di Parry del Passaggio a Nord-Ovest, una rotta congelata storicamente invalicabile attraverso l'Oceano Artico che collega il Pacifico all'Atlantico. A partire dall'estate del 2007, gli effetti del cambiamento climatico hanno permesso alle navi di navigare il passaggio senza richiedere un rompighiaccio, un evento che gli scienziati prevedono diventerà sempre più comune con gli effetti continui del riscaldamento globale.


Olafur Eliasson, Northwest Passage, 2018 - Stainless steel, LED lights, diffusers. 
An MIT Percent-for-Art Commission for MIT.nano   Photo: Anton Grassl

Olafur Eliasson è stato selezionato per la commissione dai membri del comitato Percent-for-Art, tra cui: Arne Abramson, Director, Capital Projects, MIT; Jesús del Alamo, direttore dei laboratori Microsystems Technology, professore Donner e professore di ingegneria elettrica e informatica, MIT: Richard Amster, direttore del MIT Campus Construction; Vladimir Bulović, MIT.nano Faculty Lead, Associate Dean of Innovation, Professor of Engineering, Fariborz Maseeh (1990) Chair in Emerging Technology, MIT; Pam Delpeinich, direttore del MIT Office of Campus Planning; Thayer Donham, Senior Project Manager, MIT Office of Campus Planning; Paul C. Ha, direttore del Centro di arti visive del MIT List; Samir Srouji, direttore, Wilson Architects Inc .; e Travis Wanat, Senior Project Manager, Capital Projects, MIT.

Northwest Passage è stato commissionato con MIT Percent-for-Art Funds e generosi supporto da Robert Sanders ('64) e Sara-Ann Sanders, Fotene Demoulas e Tom Coté, David Bermant Foundation, Donors al Gala del McDermott Award 2014 e Consiglio per le arti al MIT.


Olafur Eliasson, Northwest Passage, 2018 - Stainless steel, LED lights, diffusers. 
An MIT Percent-for-Art Commission for MIT.nano   Photo: Anton Grassl


A proposito di Public Art al MIT
Il MIT sostiene uno dei programmi Percent-for-Art più attivi nel paese. Il programma stanzia fondi per commissionare o acquistare opere d'arte per ogni nuovo importante progetto di ristrutturazione o costruzione nel campus. Formalmente istituiti nel 1968, i programmi Percent-for-Art continuano ad espandere la collezione d'arte pubblica del MIT attraverso nuove commissioni di artisti contemporanei importanti e acclamati dalla critica, tra cui Cai Guo Qiang, Anish Kapoor, Sol Le Witt, Nick Mauss, Matthew Ritchie, Sarah Sze e Leo Villa