Translate

28/02/19

Flicks alla Fondazione Peruzzo



Sono sempre più le realtà culturali che usano il proprio profilo sui social per proporre progetti espositivi. Fra le ultime anche la Fondazione Peruzzo, col supporto della curatrice Valentina Tanni, organizza il progetto "Flicks" una serie di eventi “espositivi” con una serie di video artistici.

Hanno iniziato con il video “Everyday is my birthday” commissionato a Kensuke Koike, artista giapponese che si ispira alle pagine di Alice nel Paese delle Meraviglie.




Dal sito

online video gallery a cura di Valentina Tanni

Una serie di opere d’arte in formato video da fruire online. Sequenze brevi e intense, pensate per catturare l’attenzione di uno spettatore impegnato nella navigazione quotidiana attraverso un universo informativo magmatico e ipertrofico.

La Fondazione Alberto Peruzzo trasforma il suo sito web in uno spazio espositivo temporaneo ospitando, a rotazione, lavori inediti firmati da artisti italiani e internazionali.  I video, commissionati per l’occasione e collocati in un’ampia area – la principale – dell’home page, accoglieranno il visitatore della pagina offrendo suggestioni in un luogo normalmente destinato alla veicolazione di semplici informazioni.  Il sito web si trasforma così in una vera e propria architettura virtuale, incorniciando e accogliendo le sperimentazioni portate avanti dagli artisti nel settore dell’immagine in movimento.

Con ‘flicks’ – letteralmente colpi, scatti, movimenti veloci –  gli anglosassoni, in maniera colloquiale e informale, si riferiscono anche al mondo del cinema e ai film.
 
Valentina Tanni è critica d’arte, curatrice e docente. La sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e nuove tecnologie, con particolare attenzione alle culture del web. Nel 2001 ha fondato Random Magazine, uno dei primi magazine online dedicati alla Net Art, ed è tra i membri fondatori delle riviste d’arte contemporanea Exibart e Artribune. Ha curato numerose mostre in musei e gallerie, tra cui “Netizens”, “L’oading. Videogiochi Geneticamente Modificati”, “Maps and Legends. When Photography Met the Web”, “Nothing to See Here”, “Eternal September” e “Stop an Go. The Art of Animated Gifs”. È stata curatore ospite di FotoGrafia. Festival Internazionale di Roma per la sezione “Fotografia e Nuovi Media” e ha lavorato come docente per istituzioni pubbliche e private (Università di Roma La Sapienza, LUISS, Istituto Europeo di Design). Attualmente insegna Digital Art al Politecnico di Milano.