Translate

05/02/19

Frieze Sculpture a New York


Mentre è in fermento l'edizione di Los Angeles, arriva oggi le novità su Frieze Sculpture a New York, che è curata da Brett Littman e si svolgerà presso il Rockefeller Center


CS

Oggi Frieze New York annuncia il lancio di Frieze Sculpture presso il Rockefeller Center, creato in collaborazione con Tishman Speyer. Il curatore Brett Littman (direttore della Isamu Noguchi Foundation e Garden Museum di Long Island City, New York) supervisionerà il nuovo display pubblico all'aperto, che aprirà la settimana del 23 aprile in preparazione di Frieze New York e rimarrà aperto fino alla fine di giugno 2019.

Il lancio di Frieze Sculpture presso il Rockefeller Center segue l'esempio di Regent's Park a Londra, dove un'esposizione estiva gratuita di oltre 20 sculture e installazioni accoglie ogni anno milioni di visitatori da luglio a ottobre. Con i principali artisti di oggi presentati da gallerie internazionali, Frieze Sculpture presso il Rockefeller Center, creerà un'importante iniziativa di arte pubblica in una delle attrazioni più iconiche di New York, con ingresso gratuito a tutti.

Il Rockefeller Center è stato concepito da John D. Rockefeller come una "città all'interno di una città" e una "mecca per gli amanti dell'arte". Ogni giorno, centinaia di migliaia di newyorkesi e visitatori passano attraverso i suoi spazi pubblici, dove ci sono alcune delle opere d'arte più famose  tra cui le sculture di Prometeo e Atlante, e i maestosi murales di Jose Maria Sert e Sir Frank Brangwyn al 30 Rockefeller Plaza, nonché il lavoro di Isamu Noguchi (1940), commissionate per l'edificio della Associated Press. Per l'edizione di lancio di Frieze Sculpture presso il Rockefeller Center, Brett Littman selezionerà e posizionerà le sculture contemporanee con la collaborazione di gallerie internazionali. L'elenco completo delle gallerie e degli artisti partecipanti sarà annunciato in primavera.

Loring Randolph (Artistic Director, Frieze Americas) ha dichiarato: "Sono entusiasta di collaborare con Rockefeller Center e Brett Littman a un'importante iniziativa artistica per due mesi, aprendo un'entusiasmante serie di opere d'arte ai newyorkesi e ai visitatori internazionali nel cuore di Manhattan. Frieze Sculpture presso il Rockefeller Center rappresenta un'opportunità senza precedenti per le nostre gallerie di presentare opere dei loro artisti ben oltre uno spazio espositivo o una galleria, in un sito storico, molto amato e vivace di New York. Brett Littman è una delle menti curatoriali più brillanti di New York, e non vedo l'ora di vedere cosa ha in serbo per noi! "

Brett Littman ha dichiarato: "È molto eccitante lavorare a un progetto di così vasta portata con Frieze New York e il Rockefeller Center. Il mio obiettivo per Frieze Sculpture quest'anno è quello di curare un coinvolgimento in tutto il campus che risponda all'architettura e al bassorilievo presenti di Noguchi News (1940). Ho in programma di includere un gruppo eterogeneo di artisti internazionali, molti dei quali non hanno mai collocato una scultura pubblica a New York, le cui opere sono consapevoli del nostro attuale momento politico e si interrogano sul modo in cui la scultura opera nel nostro mondo contemporaneo. "

Michaella Solar-March (Managing Director, Rockefeller Center Marketing and Experience) ha dichiarato: "Il Rockefeller Center è conosciuto e celebrato per le sue esposizioni di arte pubblica, sia opere permanenti che mostre speciali con alcuni dei più importanti artisti del mondo. Portare Frieze Sculpture a New York è il prossimo passo del nostro percorso di arte pubblica, e non possiamo aspettare che i newyorkesi possano godere di questa incredibile, ampia installazione che trasformerà efficacemente il Centro in un parco artistico ogni anno. ”