Translate

19/02/19

Cai Guo-Qiang arriva a Pompei


Cai Guo-Qiang at the foot of Mount Vesuvius making gunpowder tests with the Naples-based firework company, Pompeii, 2018. 
Photo by Sang Luo, courtesy Cai Studio.


L’artista cinese, realizzerà un lavoro site specific a Pompei durante la rassegna che si svolgerà  al Museo Archeologico di Napoli. 

Il progetto che si intitola “Explosion Studio” si svolgerà il prossimo 21 febbraio.

L’opera sarà realizzata in collaborazione con una società locale di fuochi d'artificio.

Il giorno dopo si aprirà la mostra al Museo Archeologico con parte dell’intervento e alcuni recenti lavori realizzati dall’artista. 


CS

Il MANN porta avanti il proprio percorso di indagine sulla cultura orientale ospitando, a partire dal prossimo 22 febbraio, le suggestioni delle opere di Cai Guo Qiang. L’artista cinese, insignito del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 1999 e noto per le sue performance con il fuoco, esporrà al Museo una selezione di lavori frutto della sua “officina dell’esplosione”.
Le opere, create dopo un evento con fuochi d’artificio, dialogheranno con le collezioni permanenti, in un gioco di assonanze e dissonanze tematiche, mentre mosaici ed affreschi antichi accompagneranno il visitatore in un labirintico viaggio di scoperta tra passato e presente.