Translate

12/02/19

Miart, sezione Emergent




Continuiamo a vedere le tante novità della prossima edizione del miart, dopo aver indagato, la volta scorsa, sulla sezione Generations, fra le più gettonate c'è la sezione curata Emergent, che quest'anno presenta una selezione di 21 gallerie provenienti da 9 paesi, il cui programma si concentra su artisti delle generazioni più recenti.

Tra le gallerie che partecipano per la prima volta a miart, Damien & The Love Guru presenterà un’installazione surreale di Sharon Van Overmeiren; e l’artista inglese Rhys Coren trasformerà lo spazio di Galeriepcp con i suoi lavori poetici.

Öktem Aykut mostrerà un dialogo intimista tra le tele di Gökçen Cabadan e le fotografie di confine di Samuel Laurence Cunnane. Un’installazione scultorea di Jonathan Berger, ispirata al lavoro e alla vita di Charles e Ray Eames, occuperà lo spazio di Veda; mentre la delicatezza pittorica di Sophie Reinhold incontrerà le installazioni di Angelika Loderer e gli oggetti indossabili di Lone Haugaard Madsen (Sophie Tappeiner).

Le rappresentazioni allegoriche dell’esistenza umana saranno al centro della presentazione di Saskia Te Nicklin (Vin Vin); e Felix Gaudlitz esporrà un dialogo tra Knut Ivar Aaser e Halvor Rønning su memoria e visione. L’idea dello spazio negativo e positivo emergerà dalle pratiche concettuali di Vlatka Horvat e Ignacio Uriarte (Eastwards Prospectus); mentre i lavori visionari di Benni Bosetto saranno in conversazione con la ricerca trasformativa di Luca De Leva (ADA).

Paesaggi onirici e riti magici si mescoleranno nei dipinti di Jannis Marwitz e nelle figure aliene di Nils Alix-Tabeling (Lucas Hirsch); mentre la relazione tra identità, moda e architettura verrà esplorata dalle immagini di Adam Holý e dalle sculture tessili di Milena Dopitová (Polansky). Clima presenterà la ricerca pittorica metafisica di Valerio Nicolai e di Catherine Parsonage; e le tele provocatorie di Horácio Frutuoso e Fernão Cruz esploreranno il rapporto tra rappresentazione e visione (Balcony).

Le maquette architettoniche in ceramica di Yves Scherer coinvolgeranno il pubblico in una narrazione immaginaria (Gallleriapiù); e Damien Meade e David Casini metteranno in discussione le idee tradizionali legate alla figurazione e all’astrazione (Car Drde). 
L’indagine continua sulla tecnologia sarà il fulcro del lavoro di James Bridle con Nome Gallery; e le sperimentazioni digitali di Mark Fridvalszki e Veronika Romhány saranno al centro del booth di Horizont.

I dipinti espressivi di Jonathan Lux dialogheranno con le ceramiche variopinte di Anne Ryan (Ribot); e il linguaggio pittorico di Arghavan Khosravi ispirato alla sua nativa Iran solleverà questioni identitarie (Stems). Vasilis Papageorgiu ragionerà sulla funzione politica e sociale degli spazi comuni (Una); mentre temi legati a ecologia, natura e soggettività verranno indagati nella presentazione di Renata Boero e Petra Feriancová con Gilda Lavia.

Emergent è curata da Attilia Fattori Franchini, Curatrice Indipendente, Londra e Vienna.

Premio LCA per Emergent

Istituito come collaborazione tra miart e LCA Studio Legale, il premio sarà assegnato alla migliore presentazione nella sezione Emergent.

La giuria internazionale sarà composta da:

Sarah McCrory, Direttrice, Goldsmiths CCA, Londra
François Quintin, Direttore, Lafayette Anticipations - Fondation d’entreprise Galeries Lafayette e Fonds de dotation Famille Moulin, Parigi
Kathleen Reinhardt, Curatrice per l'Arte Contemporanea, Albertinum, Dresda

“Per il quarto anno lo Studio è orgoglioso di sostenere miart e le sue iniziative di valorizzazione della ricerca artistica contemporanea attraverso il premio LCA per Emergent 2019, conferito alla miglior galleria emergente, italiana o straniera, presente in fiera. L’impegno di LCA nei confronti dell’arte si fonda sul dichiarato obiettivo istituzionale di promozione dell’innovazione e della creatività nell’arte, nella scienza e nella tecnologia” spiega Maria Grazia Longoni, Responsabile del dipartimento di Diritto dell’Arte e del progetto Law is Art! di LCA Studio Legale.

miart vi aspetta a Milano dal 5 al 7 aprile 2019 (con anteprima VIP il 4 aprile)!
Scoprite il ricco programma di eventi, inaugurazioni e aperture speciali durante la Milano Art Week.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

miart 2019
5 – 7 aprile 2019
fieramilanocity
gate 5, pad. 3
www.miart.it