Translate

13/02/19

Il partito delle erbacce





Il PAV Parco Arte Vivente ospita fino al 24 Febbraio la mostra “Weed Party III – Il partito delle erbacce”, la prima personale italiana dell’artista cinese Zheng Bo (Pechino 1974), con la curatela di Marco Scotini.

Con questa iniziativa prosegue l’attenzione sul rapporto tra ecologia e arte nel continente asiatico.

Il percorso espositivo si apre con l’opera “Propaganda botanica” uno scatto fotografico che riproduce uno degli slogan marxisti ricreato con l’uso di elementi vegetali in un gioco fra controllo umano e libertà naturale.





Si apre poi la grande installazione “After Science Garden” terza tappa di un percorso installativo site-specific, che qui declina il carattere incontrollabile e quotidiano della natura.

Accanto alle pareti una serie di “Survival Manual” rifatti dall’artista affiancati da una maquette del monumento ipotetico “A Chinese Communist Garden in Paris”. Una serie di disegni naturalistici ci rivelano il lato “oscuro” delle piante, mente due filmati, forse troppo lunghi, del ciclo "Pteridophilia" estremizzano il rapporto fra uomo e natura.  

La mostra è realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT, della Regione Piemonte e della Città di Torino.

PAV - Parco Arte Vivente
Via Giordano Bruno 31 – 10134 Torino Italy