Translate

10/11/16

Registrare il quotidiano - Ai Weiwei a Camera Torino


Il lungo tappetto, su cui è riprodotto il passaggio dei carri armati che andarono a Tienanmen, ci introduce alla mostra “Around Ai Weiwei” in corso ora a Camera - Torino. Un intenso percorso fotografico che l’artista cinese da diversi decenni realizza quotidianamente, un diario visivo di grande valore documentativo.

Il progetto espositivo ideato da Davide Quadrio è una selezione di scatti che manifestano la continua testimonianza ed impegno di Ai, che si pone con uno sguardo continuo e ampio sul presente, sempre fortemente impegnato a condividerlo.




Il percorso espositiva inizia con la stanza dedicata alla trasformazione urbana di Pechino con due video e un’intervista di Daria Menozzi realizzata nel 1995. Segue poi la ricca selezione di scatti della vasta testimonianza quotidiana dell’artista che spaziano dall’architettura al paesaggio, da semplici momenti quotidiani a occasioni più ufficiali.

Un grande percorso di registrazione intima, in bilico fra privato e pubblico, attimi su attimi.

Uscendo dalle stanze percorre il grande tappetto opera “Soft ground” affiancato dalla serie fotografica “New York Photographs 1983-1993” .