Translate

23/11/16

L’immagine elettronica - Arte digitale alla FSRR di Torino



In questo periodo la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino propone un’attualissima serie di progetti artistici legati tutti dalla modernità del medium, l’immagine digitale e le sue declinazioni.

Negli ampi e solari spazi della Fondazione SRR sono state realizzate diverse aree in cui incamminarsi dentro l’espressività più contemporanea.



Si inizia con una serie di opere digitali di Ed Atkins, frammenti di corpo che anticipano il video, su tre canali, metafora di una dimensione fisica logorata e sfruttata, oramai sempre più in continua tensione, alterazione, viaggio.




S’incontrano poi le suggestive materialità consumistiche di Josh Kline, pensieri non molto ottimistici sulla “new economy”, miscelati fra opere, video installazioni dal forte impatto estetico ed emotivo.




Si conclude lo stimolante percorso con Harun Farocki e la sua videoinstallazione a 4 canali “Parallel I-IV” interessantissimo lavoro sui videogames e sul senso di spazialità, riflessioni in parte tecnologiche ma anche declinate in una forma filosofica, particolarmente attuale.